REDAZIONE BOLOGNA

Yoox Bologna, sconti "finti" sui capi: multa da 5 milioni

L ’Antitrust: "Prezzi gonfiati prima dei saldi, i clienti pagavano la cifra piena". Nel mirino pure le condizioni dei resi: acquisti bloccati se se ne facevano troppi

Il sito vende capi di abbigliamento e accessori alla moda (foto d’archivio)

Il sito vende capi di abbigliamento e accessori alla moda (foto d’archivio)

Bologna, 13 gennaio 2023 – Cinque milioni e 250mila euro di multa. Tanta la sanzione elevata dall’Antitrust nei confronti dell’azienda di vendita online di abbigliamento e accessori alla moda Yoox.

Approfondisci:

Bologna, Yoox: "Noi, servizio impeccabile. Ora siamo pronti a fare ricorso"

Bologna, Yoox: "Noi, servizio impeccabile. Ora siamo pronti a fare ricorso"

Al colosso dell’e-commerce bolognese vengono contestati infatti "comportamenti scorretti": sul sito, "nel periodo 2019-2022", avrebbe "annullato unilateralmente gli ordini online già perfezionati dai consumatori in caso di superamento di determinate soglie di resi, omettendo contestualmente l’informativa sul blocco degli acquisti. Inoltre – fa sapere l’Autorità garante della concorrenza – ha prospettato in modo ingannevole i prezzi di vendita dei prodotti e gli sconti effettivamente applicati.

Approfondisci:

Truffa delle patate a Bologna, assolto Giulio Romagnoli

Truffa delle patate a Bologna, assolto Giulio Romagnoli

Per quanto riguarda la prima delle condotte contestare, secondo l’Autorità "è emersa una specifica policy aziendale interna che prevede – senza informare i consumatori – l’inibizione della possibilità di effettuare ulteriori acquisti in caso di superamento di determinate soglie di resi, limitando così il diritto di recesso". In riferimento alla seconda pratica, invece, l’Antitrust ha ritenuto che "Yoox abbia indotto i consumatori ad aderire alle proprie offerte online sulla base della prospettazione di prezzi e sconti ingannevoli"; in particolare, prima dell’1 febbraio 2022, "a seguito dei frequenti repricing", il prezzo finale scontato di alcuni prodotti in vista dei saldi di stagione e delle promozioni "risultava sostanzialmente analogo" al prezzo ’pieno’ del prodotto.

FOCUS / Saldi, occhio alle truffe

Dopo l’1 febbraio 2022, invece, "il prezzo di riferimento rispetto al quale venivano praticati gli sconti non era il prezzo effettivamente applicato da Yoox, ma un importo rappresentativo del presunto prezzo di mercato applicato nei negozi delle case di moda. In questo modo, si prospettavano condizioni di offerta più vantaggiose rispetto a quelle in realtà mai praticate". Nel corso del procedimento Yoox ha indicato più chiaramente il prezzo di vendita e gli sconti eventualmente applicati. L’Antitrus motiva la decisione di sanzionare l’azienda sottolineando "ala fondamentale importanza di un’informazione trasparente e corretta sulle principali leve economiche-concorrenziali su cui si fondano le decisioni commerciali dei consumatori, come i prezzi e gli sconti applicati". Yoox che, contattata dal Carlino, non ha risposto, ha ora 60 giorni di tempo per informare l’Autorità su quali iniziative abbia assunto per superare le criticità contestate.