Voli Ryanair e Wizzair dirottati per maltempo a Bologna: disagi al Marconi

Il forte temporale non ha permesso a sette aerei di atterrare in sicurezza nell’aeroporto della città, per questo sono stati dirottati, prima che la perturbazione passasse

Bologna, 27 agosto 2024 – Il temporale intenso che ha colpito un po’ tutta l’Emilia Romagna, ma in particolare Bologna e provincia ha creato disagi in aeroporto. 

La pioggia battente con tuoni, fulmini e forte raffiche di vento, infatti, ha colpito la zona a nord della via Emilia e ci sono stati alcuni aerei che non sono riusciti ad atterrare. Il volo Ryanair da Barcellona, addirittura, è stato costretto a riattaccare (aveva cioè già cominciato la manovra di atterraggio e si è rialzato ad altezza di crociera) per dirigersi verso un altro aeroporto. A rischio anche il volo da Alghero, ma dopo parecchia attesa è riuscito comunque ad atterrare, complice la diminuzione del temporale che poi si è esaurito spostandosi verso ovest. 

A destra cartina da 'Vola Bologna': il volo nell'immagine, da Alghero, è riuscito ad atterrare solo dopo molta attesa
A destra cartina da 'Vola Bologna': il volo nell'immagine, da Alghero, è riuscito ad atterrare solo dopo molta attesa

Una volta passata la perturbazione, dunque, il Marconi è tornato agibile con decolli e atterraggi regolari. Diversi voli però sono stati dirottati. Ecco l’elenco dei voli interessati, tutti Ryanair e Wizzair: 

- Ryanair 9368 da Barcellona che ha riattaccato per poi dirottare a Verona

- Ryanair 1194 da Londra Stn dirottato a Bergamo

- Ryanair 619 da Valenzia dirottato a Bergamo

- Ryanair 3215 da Parigi Bva dirottato a Verona

- Wizzair 3761 da Craiova dirottato a Verona

- Ryanair 3939 da Bruxelles Crl dirottato a Venezia

- Wizzair 4799 da Skopje dirottato a Treviso