Lunedì 19 agosto dovrebbe iniziare la nuova stagione della Virtus mentre il primo appuntamento ufficiale è già fissato per sabato 21 e domenica 22 settembre quando all’Unipol Arena si disputerà la SuperCoppa 2024 con la Lega Basket che da tempo ha trovato l’accordo per giocare nel modernissimo impianto di Casalecchio di Reno la manifestazione che mette in palio il primo trofeo dell’annata sportiva 2024/25.
Per quella data la squadra sarà sicuramente completata, anche se a poco più di un mese dal primo giorno di raduno ci sono ancora tre caselle da riempire e un grande punto interrogativo. I tasselli mancanti sono quelli riguardanti un play, un esterno e un centro, ruoli che devono incastrarsi tra di loro e allo stesso tempo inserirsi in un gruppo che ha già una sua identità. Comporre questo mosaico non è semplice e questo è uno dei motivi principali, insieme a quello economico, per cui la V nera non ha ancora inserito nuovi giocatori all’interno del parco degli stranieri.
Ad esempio nel ruolo di play il club ha messo gli occhi sullo statunitense Carsen Edwards, proveniente dal Bayern Monaco, ma oltre a dover battere la concorrenza degli stessi tedeschi per ingaggiare questo giocatore che in Eurolega viaggia a 10 punti di media a partita è necessario che contemporaneamente arrivi un esterno che dia garanzie sul piano fisico e su quello dell’intensità difensiva.
Il punto di domanda che dovrebbe risolversi ad inizio settimana riguarda la possibile partenza di Ognjen Dobric, data per certa dai media serbi. Un suo ritorno alla Stella Rossa metterebbe la Virtus nella condizione di cercare un quarto straniero per avere un roster sufficientemente corposo per affrontare il doppio impegno. Nel frattempo la società sta nuovamente dialogando con Toko Shengelia che la settimana scorsa ha rifiutato la proposta di prolungamento del contratto che gli era stata sottoposta. Il lungo georgiano resterà a Bologna anche nella prossima stagione con la dirigenza bianconera che sta pensando di presentare una nuova offerta al giocatore quando le acque saranno più tranquille e soprattutto ci sarà la possibilità di guardarsi in faccia e di presentare quelle che sono le intenzioni future della proprietà. Già costituito il pacchetto degli italiani con Nicola Akele e Riccardo Visconti che andranno a colmare le partenze di Bruno Mascolo e Abi Abass, da lunedì dovrebbero esserci gli annunci di questi nuovi innesti. Domani chiude la prima fase della campagna abbonamenti, che al momento ha superato le 2.500 tessere sottoscritte, con la seconda fase che partirà il 26 luglio.