LUCA ORSI
Cronaca

Villa Spada, ruspe e lavori in corso "Tutto il parco sarà riqualificato"

Il progetto, finanziato con due milioni dal Pnrr, prevede anche il recupero del giardino all’italiana. Molti frequentatori segnalano il taglio di alberi. Il Comune: "Piante morte o instabili, da sostituire".

Villa Spada, ruspe e lavori in corso  "Tutto il parco sarà riqualificato"

Villa Spada, ruspe e lavori in corso "Tutto il parco sarà riqualificato"

di Luca Orsi

Lavori in corso a Villa Spada. L’area del cantiere intorno alla villa è chiusa al pubblico. Così come l’ingresso di via Saragozza. Al di là delle recinzioni, si vedono ruspe in azione. Il progetto del Comune – finanziato con due milioni di euro dal Pnrr – prevede "un nuovo restauro del giardino all’italiana" (unico esempio del genere nel panorama del verde pubblico in città) oltre alla "valorizzazione e riqualificazione" del parco e della villa. I lavori, però, preoccupano molti frequentatori del parco. Che segnalano abbattimenti di alberi e interventi che metterebbero a rischio i delicati ecosistemi esistenti.

Il progetto di riqualificazione prevede, stando a quanto si legge, nell’ambito del restauro del giardino all’italiana, "interventi sulle siepi di bosso" malate, e "sulla componente architettonica, che comprende la scalinata", sovrastata da un tempietto romantico, le statue (quella di Ercole e quelle più moderne, di Nicola Zamboni), "la fontana con mascherone e i vari elementi lapidei che la affiancano: scalinate, balaustre e sedute".

Verrà recuperata anche la peschiera di fianco all’edificio delle ex scuderie.Al di là del giardino all’italiana – "del quale occorre preservare l’integrità a partire dal suo disegno del verde" – negli altri settori del parco "sarà eseguita la bonifica della vegetazione infestante".

Gli alberi di pregio, si legge, "saranno oggetto di monitoraggio e di successivi interventi di cura per la loro tutela nel tempo (potature, consolidamenti, ecc.). Mirate introduzioni vegetali nel parco riguarderanno in particolare piante attrattive per l’avifauna e l’entomofauna utile". Anche l’inserimento di nidi e rifugi per uccelli e insetti pronubi "intende tutelare e incrementare la biodiversità del parco".

È previsto un "piano di eliminazione degli alberi morti o potenzialmente instabili" e il rinnovamento della componente vegetale. Si interverrà anche sulle strutture che delimitano l’area, in particolare la recinzione e la cancellata su via Saragozza.

Il progetto si propone "di rendere più funzionale il parco", rifacendo i percorsi e i muretti e facilitandone l’accessibilità ai diversamente abili. Con questi interventi "si intende anche sottolineare il ruolo di rilievo di Villa Spada nel panorama del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale bolognese e garantire il pieno utilizzo di questo bene collettivo potenziandone funzioni, sicurezza, accoglienza e servizi ecosistemici".