Vigili e street tutor a Bologna: occhi sulla movida

Tre negozi fuori orario sanzionati e sequestrate altre 20 bottiglie. Via libera allo stanziamento di. 12mila euro per la sorveglianza

Per il controllo della movida in via Petroni sono stati destinati dieci street tutor

Per il controllo della movida in via Petroni sono stati destinati dieci street tutor

Bologna, 20 febbraio 2022 - Tutti gli occhi sulla movida. Non solo ai tavoli di lavoro, ma anche sul campo, con i controlli eseguiti da parte delle forze dell’ordine. Nello specifico, venerdì fino alle 4 del mattino, gli agenti della polizia commerciale e del reparto sicurezza urbana sono stati impegnati in un servizio ad hoc per il controllo e il contrasto della movida molesta, controllando le attività economiche presenti all’interno del centro storico e i venditori abusivi di birre in bottiglia. Gli agensi sono concentrati su tutti gli esercizi di vicinato che, come da ordinanza del sindaco, hanno l’obbligo di chiudere alle 21, e hanno rilevato tre irregolarità, staccando i relativi verbali ai titolari di negozi di frutta e verdura, due dei quali recidivi in quanto già sanzionati venerdì scorso. Nel frattempo veniva individuato e sanzionato anche un venditore abusivo di birra, al quale sono state sequestrate 20 bottiglie vicino a Strada Maggiore, che si andavano ad aggiungere alle 10 bottiglie di un intervento precedente in piazza Verdi. L’uomo è stato quindi anche sanzionato con un verbale da 5000 euro. Gli operanti hanno poi proseguito nel centro della zona universitaria, per verificare il rispetto dell’ordinanza del sindaco prevista per la lotta al degrado, che impone ai titolari di laboratori e pubblici esercizi la chiusura - rispettivamente alle 23 e all’una e all’01:00 e per controllare il rispetto del regolamento dei dehors. In questo contesto sono stati due i laboratori sanzionati per violazione dell’orario di chiusura, e due pub che alle 2.30 avevano ancora il dehors in uso. A questi si aggiunge un pubblico esercizio sanzionato in via Nazario Sauro, a seguito di una segnalazione per disturbo causato da venticinque persone che, all’1.30, causavano fuori dal locale.

Inoltre, è arrivato da parte del Comune anche il via libera alla spesa di circa 12mila euro per il progetto che prevede l’impiego di dieci street tutor in via Petroni. L’amministrazione intende così "procedere all’affidamento a una società specializzata del servizio di street tutor per il periodo tra il 18 febbraio e il 19 marzo 2023, attivando dieci street tutor sull’area di via Petroni, per due sere a settimana nella fascia oraria tra le 21 e le 3". Si prevede l’impiego di cinque operatori tra le 21 e e le 2 e cinque tra le 22 e le 3. Il Comune ha chiesto un’offerta alla Top Secret.

f.z.