San Lazzaro di Savena (Bologna), 12 febbraio 2021 - Alcuni pompieri del Saf (Speleo alpinistico fluviale) che, sulle note dell'Inno di Mameli (suonate dalla banda di San Lazzaro) si calano con funi dal tetto della caserma srotolando la bandiera dell'Italia e, poco dopo, l'elicottero dei pompieri che ha 'salutato' i tanti presenti sorvolando l'area varie volte. Spettacolare, dunque, l'inaugurazione, questa mattina, della caserma dei Vigili del Fuoco di via Aldo Moro, a San Lazzaro di Savena.
Dopo un anno di attesa, dal collaudo ad oggi, la nuova struttura per il distaccamento provinciale dei Vigili del Fuoco di San Lazzaro è ora realtà. Già attiva, ospita ben trentatrè uomini in una struttura all'avanguardia in termini di prestazione energetiche, che si estende su una superfice di 380 metri quadrati e che, grazie alla sua collocazione, rende facilmente raggiungibili le sue aree di intervento e cioè Bologna, Ozzano, Castel San Pietro, Castenaso, Pianoro e Monterenzio.
Questo neonato polo del soccorso, infatti, fortemente voluto dal sindaco di San Lazzaro Isabella Conti, serve per coprire quei territorio dell'area sud-est metropolitana che, altrimenti, rimaneva scoperta: le altre caserme dei pompieri sono, infatti, dislocate a Pianoro e poi nelle terre imolesi.
L'investimento, interamente a carico del Comune, è di un milione e 100mila euro. Gli arredi sono stati, invece, forniti dal Ministero dell'Interno. La struttura è dotata di pannelli radianti a pavimento, impianto pompa di calore aria calda e fredda, pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, impianto a pannelli fotovoltaici per sopperire a parte del fabbisogno elettrico dell'edificio, illuminazione con corpi illuminanti a Led.
All'interno è presente un'autorimessa e locali accessori, una sala corsi, una zona giorno con angolo cottura, due camere multiple e due camere singole, oltre a unità igieniche e docce. L'edificio è stato progettato con la normativa sismica vigente come edificio strategico ed è stato inaugurato alla presenza del sindaco di San Lazzaro di Savena, Isabella Conti, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, il sottosegretario all'Interno, Carlo Sibilia, il capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, prefetto Laura Lega, il capo del Corpo Nazionale, Guido Parisi, Natalia Restuccia, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna, il colonnello Rodolfo Santovito, a capo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna, il questore Isabella Fusiello ed il nuovo prefetto Attilio Visconti.