REDAZIONE BOLOGNA

Vigili urbani, trovata un’intesa sui turni

Il pre accordo col Comune raggiunto all’alba, via al referendum tra gli agenti. Merola: “Felice, così lavoreremo meglio”

Vigili urbani (foto repertorio)

Vigili urbani (foto repertorio)

Bologna, 2 dicembre 2015 - Intesa sui turni dei i vigili urbani. L’amministrazione, dopo mesi di tira e molla è infatti riuscita a trovare una mediazione che potrebbe riportare la ‘pax’ sindacale tra i vigili urbani per mesi arrabbiatissimi con il sindaco Merola che aveva bacchettato le resistenze a modificare l’orario di lavoro. I vigili urbani saranno convocati in assemblea per sentirne i contenuti e poi, con un referendum, decideranno se dare l’ok all’accordo sulla riorganizzazione degli orari di servizio.

Una delle grosse novità dell’intesa è che il Comune si impegna a reperire all’esterno di Palazzo D’Accursio i soldi per pagare l’impiego straordinario dei suoi agenti: per una fiera, una partita di calcio o un concerto che richiede uno sforzo extra ai vigili, il Comune chiederà ai promotori dell’evento di accollarsi una parte delle spese dell’impiego degli agenti.

Immediata la reazione del sindaco. Sui vigili “sono felice che si sia trovata finalmente un’intesa”. Ora “spero che le assemblee dei lavoratori confermino i contenuti di quest’accordo che è importante per la nostra città”, è il suo commento alla fumata bianca raggiunta tra il Comune e i sindacati sui turni dei ‘fischietti’. “Abbiamo bisogno che la Polizia municipale faccia i turni e sia disponibile per le nuove esigenze della città, che sono anche quelle della sicurezza”, sottolinea Merola a margine di una conferenza stampa. “Avere trovato un’intesa ci permetterà sicuramente di lavorare meglio”.