
La Centrale Reuse, ex Cabina Enel dei Giardini Margherita: fa parte delle tappe di ’Stories’
Un racconto collettivo della città, tra storia, cultura e natura è l’evento ’aMa Bologna Stories’. "Siamo alla quinta edizione della manifestazione – spiega Giancarlo Tonelli, direttore di Confcommercio Ascom –, ciò conferma che i cittadini e i tanti turisti in questi anni l’hanno gradita. La cosa ci inorgoglisce, perché Bologna non è solamente arte culinaria, ma anche patrimonio artistico". Torna per la primavera e l’estate ’aMa Bologna’, rassegna dedicata ad un turismo di prossimità secondo un progetto di scambio culturale e intergenerazionale, che trasforma la città in un palcoscenico di storie condivise tra passato e presente. Grazie a Giovanna Fiorentini e a Beatrice Di Pisa rispettivamente organizzatrice e coordinatrice dell’evento, Bologna può garantire un ventaglio di grandi occasioni culturali. È ovvio che, come in tutte le manifestazioni importanti, c’è sempre bisogno di un supporto economico. In questo caso, come ha sostenuto il presidente della Banca BCC Felsinea, Andrea Rizzoli, il loro intervento tende a promuovere e valorizzare il patrimonio locale.
S’inizia già domani alle 10 con la visita guidata a Palazzo Boncompagni, che ospita la mostra di Alfredo Pirri e il 2 aprile al Palazzo di Residenza di Banca Intesa Sanpaolo. Per entrare nel mondo della natura, il 6 aprile si andrà in escursione al Parco Regionale del Corno alle Scale, e, per restare nel verde e ’A tu per tu con le piante’, il 10 alle 18,30, Annalisa Lo Porto, fondatrice del Mondo Flò, offrirà, nel suo negozio di via Saragozza, questa bella occasione.
Tra le altre iniziative meritano una visita, il 5 maggio, il duomo di Modena, gioiello romanico, con il teatro Pavarotti–Freni, nonchè il 21 maggio la Centrale Reuse ex Cabina Enel dei Giardini Margherita. Si continua il 22 con un insolito ed originale programma: un tour turistico della ’Bologna a luci rosse’. Bologna è anche ’a luci gialle’ e lo dimostrerà il percorso tra i misteri e i crimini della città. Programmi completi il sito: www.bolognadavivere.com. Tutti gli eventi sono prenotabili al 3357231625 o su Eventbrite e necessitano di un contributo.