È tutto pronto per la Champions League. La città si prepara per la sfida di oggi pomeriggio tra Bologna e Shakhtar Donetsk con diversi accorgimenti in materia di viabilità e traffico, per rispondere al grande show della massima competizione calcistica europea per club.
Per raggiungere lo stadio il Comune consiglia di servirsi dei mezzi pubblici: è possibile utilizzare i bus 14, 20 e 21 o la linea 77 (con interscambio in stazione e parcheggio Tanari, dove la sosta dell’auto è gratuita se si prende il bus). Il 77, attivo da due ore prima dell’inizio della gara, parte da Corticella (fermata Marescalchi) ogni 20 minuti, effettuando tutte le fermate urbane fino alla stazione e quella adiacente al Tanari, prima di giungere al Dall’Ara. A fine partita, i bus presenti in via Andrea Costa garantiranno il ritorno in pochi minuti.
Per chi arriva in auto, si ricorda che la sosta è consentita in deroga al divieto (da 3 ore e 30 minuti prima dell’incontro a 30 minuti dopo il termine dell’incontro) sul margine destro di entrambi i sensi di marcia della carreggiata in: viale M. K. Gandhi, via Tolmino, via P. Nenni, via G. Saragat, via P. Togliatti, via Tadolini, via Sanzio, via Cassini, fatte salve le fermate bus e gli accessi a proprietà private. Non è consentito il parcheggio sulle rotonde.
In alcune vie in zona stadio, da 3 o 6 ore prima della partita fino a un’ora dopo il termine, c’è il divieto di sosta con rimozione forzata (elenco completo sul sito del Comune). Si ricorda poi il divieto di accesso all’interno del perimetro costituito dalle vie: Irma Bandiera, Montefiorino, Tolmino, Gandhi, rotonda Romagnoli, Saragat, della Barca, Andrea Costa (da via della Barca a via Porrettana), via Porrettana, da 2 ore prima dell’incontro e da mezz’ora prima dell’incontro a 2 ore dopo la fine.
In via della Barca (area adibita a parcheggio denominata ‘Ghisello’ posta in prossimità di via Andrea Costa), come richiesto dalla Uefa, ci saranno 160 posti auto per le attività connesse allo svolgimento dell’evento. Dalle 00.30 di oggi alle 8 di domani ci sarà quindi divieto di sosta con rimozione forzata, eccetto per i veicoli autorizzati dal Bologna Fc. Impiegati in zona stadio una cinquantina di agenti della polizia locale, insieme con una decina di ausiliari di prossimità o stewart, mentre resta alta l’attenzione delle forze dell’ordine con il ‘dispositivo rafforzato’ tipico durante le partite.
fra.mor.