Bologna, 11 gennaio 2024 – Una ennesima giornata di passione per la viabilità bolognese, crivellata da guasti di condotte d’acqua che hanno portato alla chiusura di strade fondamentali come un tratto dei viali di circonvallazione. La rottura delle condotte ha lasciato anche senz’acqua circa trecento famiglie per molte ore.
Viale Pietramellara
Il guasto si è verificato alle 7,30 di questa mattina, all’angolo con via Cipriani. La situazione preoccupa però perché, proprio nei pressi della caserma Smiraglia della polizia, c’è una centralina dell’energia elettrica interrata che, se raggiunta dall’acqua, potrebbe andare in blocco.
Per l’allagamento, è stato chiuso anche viale Pietramellara da via Bovi Campeggi a via Parmeggiani. Il traffico è stato quindi bloccato dalla stazione in direzione porta Lame con deviazioni su via Bovi Campeggi. In serata, è stata ripristinata la circolazione su una sola corsia e i lavori sono proseguiti per tutta notte.
Fino alle 18, sono rimaste senz’acqua circa 200 utenze della zona per le quali Hera ha collocato i cassoni con i sacchetti di acqua potabile.
Chiusa via Riva Reno
Stanotte alle 4 è sprofondato un tratto di via Riva Reno (tra piazza Azzarita e via San Felice) sempre a causa della rottura di un tubo. Anche in questo caso, è stata chiusa la strada e i tecnici Hera stanno intervenendo.
Qui, una novantina le famiglie sono rimaste senz’acqua fino alle 15 circa. Conclusa la riparazione, viene avviata la sistemazione della strada per consentire la riapertura della corsia preferenziale e il conseguente ripristino della viabilità che ora è deviata.
Tutte le linee degli autobus sono per questo state deviate e proseguono su via Lame, via Calori (fermata provvisoria al civico 11), viale Silvani, via Saffi (fermata San Pio V estesa anche alle linee suburbane). Potrebbero dunque esserci ritardi e disagi fino al termine dei lavori.
Problemi in via Colombo
Hera, inoltre, ha avvisato di una rottura nella rete idrica anche in Via Cristoforo Colombo, in corrispondenza del sottopasso ferroviario. Il guasto, di modesta entità, è già stato riparato e non è stato necessario bloccare il traffico.
Le scuse
"Hera si scusa per il disagio – scrive in una nota – e lavorerà come sempre senza soluzione di continuità per risolvere il prima possibile entrambe le situazioni”.