Carabiniere libero dal servizio vede due ladri calarsi da una grondaia e ne fa arrestare uno. In manette un 29enne. I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Molinella hanno arrestato un 29enne per i reati di furto in abitazione in concorso e resistenza a un pubblico ufficiale. L’arresto è stato eseguito grazie alla collaborazione di un carabiniere libero dal servizio.
Il militare, verso le 16.30 di lunedì, per le vie del centro di Molinella, ha notato due persone sospette calarsi dalla grondaia di un’abitazione e salire a bordo di un’automobile parcheggiata nelle vicinanze. Il militare ha prontamente informato i carabinieri della Centrale Operativa di Molinella e in attesa di una pattuglia, si è avvicinato al finestrino del conducente, distraendolo con la scusa di avere un’informazione. Nel farlo ha notato che il passeggero aveva ancora indosso un paio guanti neri. Qualche istante dopo, però, l’automobilista si è insospettito ed è partito a tutta velocità. Non è riuscito, però, ad allontanarsi da Molinella perché è stato fermato dai carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile, sopraggiunti rapidamente. I due malviventi hanno, dunque, abbandonato la macchina nella stretta strada in cui si trovavano. Il passeggero è riuscito a dileguarsi, mentre il conducente è stato fermato e identificato nel 29enne, un cittadino straniero, disoccupato e incensurato.
Ulteriori accertamenti svolti dai carabinieri hanno rilevato che all’interno dell’abitazione in cui erano stati visti scendere i due soggetti, era stato commesso un furto mediante effrazione di una porta finestra e dall’interno erano stati asportati 300 euro in contanti, vari oggetti in argento e monili in oro, del valore di alcune centinaia di euro, ai danni della proprietaria, un’italiana sulla sessantina. Parte della refurtiva è stata recuperata addosso al 29enne, che è finito in trappola. Questo è stato, dunque, arrestato dai carabinieri che hanno informato il pubblico ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Bologna. In sede di giudizio direttissimo, l’arresto è stato convalidato e nei confronti del 29enne è stata emessa la misura cautelare della custodia in carcere alla Dozza di Bologna.
Zoe Pederzini