Vecchiettini, alla Saliera deleghe ’pesanti’

Il neo sindaco ha presentato la sua giunta. All’ex prima cittadina incarichi per Bilancio, Lavori pubblici e Trasporti. Casarini è il vice

Vecchiettini, alla Saliera deleghe ’pesanti’

Vecchiettini, alla Saliera deleghe ’pesanti’

A poco più di una settimana dal ballottaggio che ha eletto, a sindaco di PIanoro, il civico under 30 Luca Vecchiettini, si è ufficialmente insediata la Giunta che guiderà il Comune per il prossimo quinquennio. E ad avere gli assessorati più importanti sarà Simonetta Saliera (nella foto con Vecchiettini). Storico ex primo cittadino pianorese per i dem, Saliera ha fatto da spartiacque per un numero importante di voti a favore del civico ex leghista, accaparrandosi non poche polemiche. La Saliera avrà le deleghe a Lavori Pubblici, Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile, Tributi e Patrimonio, Bilancio. A fare da vicesindaco sarà Luca Casarini che sarà anche assessore a Cultura, Lavoro e Attività Produttive, Agricoltura, Comunicazione, Dialetto, Tradizioni e Identità Locale, Accompagnamento Digital. Altro assessore è Silvia Neri che si occuperà di Istruzione, Infanzia e Comunità Educante, Pari Opportunità, Orientamento Scolastico e Lavorativo, ma anche Ambiente, Natura e Biodiversità, Turismo Lento, Sostenibilità ed Economia Circolare. È, poi, Daniel Bertarelli l’assessore con deleghe a Sicurezza e Polizia Locale, Anticorruzione, Trasparenza e Legalità, Sport, Terzo Settore e Volontariato, Commercio di Vicinato, Benessere Animale. L’Urbanistica ed Edilizia Privata, Personale, Pace, Diritti e Memoria saranno in capo a Lucia Anna Di Filippo. Il sindaco Luca Vecchiettini ha deciso di tenere per sè la Sanità, Servizi Sociali e Politiche abitative, Protezione Civile, Partecipazione e amministrazione condivisa, Politiche per le frazioni, Politiche giovanili e Fragilità sociali.

La neo Giunta si presenterà alla cittadinanza in occasione del primo Consiglio Comunale, che si terrà prossimamente nella piazza di Rastignano come preannunciato dal sindaco Luca Vecchiettini.

"C’è la necessità di riavvicinare l’amministrazione alle persone, cosa che non accade da troppi anni - ha detto il sindaco. Ed è questo il motivo per cui il primo consiglio si terrà pubblicamente in un luogo esterno al Municipio. Saremo nelle piazze per la gente e tra la gente ed è questa la linea che vogliamo tenere per tutto il mandato. Vogliamo, poi, rivalutare le frazioni e quella di Rastignano si è sentita molto abbandonata a sè negli ultimi anni. Per questo motivo partiremo proprio dalla piazza di Rastignano".

Zoe Pederzini