REDAZIONE BOLOGNA

Vaccino covid: open day a Bologna, dove andare senza prenotazione

I contagi crescono sotto alle feste e l’immunizzazione è consigliata soprattutto agli over 60. Ma la giornata dell’Ausl è aperta a tutti, senza distinzione di età

Bologna, 20 dicembre 2023 – I casi di covid sono tanti e le feste di Natale, con le classiche impariate tra parenti e amici, non stanno certo aiutando a tenere i contagi sotto controllo, anche perché la nuova variante, particolarmente contagiosa, sta mettendo (di nuovo) in difficoltà i pronto soccorso dei maggiori ospedali.  

Open day per il vaccino anti covid a Bologna: dove e quando
Open day per il vaccino anti covid a Bologna: dove e quando

Open day

Prosegue la campagna di immunizzazione contro il covid con il nuovo vaccino aggiornato. Ma non sempre è facile trovare dove fare l’iniezione: i medici di famiglia devono radunare i pazienti necessari per finire la fiala una volta aperta e prenotare un appuntamento tramite il cup può essere una impresa. Per questo, l’Ausl di Bologna ha organizzato un nuovo open day per venerdì 22 dicembre all’ospedale Maggiore, alla vigilia delle festività natalizie, a cui si può accedere senza nessuna prenotazione.

Chi può aderire

L’open day è aperto a tutti i soggetti dai 5 anni in su, con accesso diretto, senza necessità di alcuna prenotazione. Saranno 500 le dosi disponibili.

Dove andare

Tra le 15 e le 19 di venerdì 22 dicembre ci si può recare nei 4 ambulatori vaccinali, collocati nell’edificio L dell’ospedale Maggiore: ad attendere i pazienti ci saranno medici, infermieri e volontari delle associazioni AMRER, ANTEAS, e DIABO. Un gesto di cura per sé stessi e per gli altri.

“Vogliamo offrire a tutti coloro che finora non hanno trovato il tempo per la vaccinazione anticovid di vivere con serenità le festività natalizie”, spiega Poalo Bordon, direttore generale dell’Azienda USL di Bologna. “Ci auguriamo che anche questa occasione trovi grande adesione, come è avvenuto venerdì scorso. Un grazie, come sempre, al Terzo settore che anche oggi, così come negli anni passati, ha sempre sostenuto l’Azienda sanitaria nella lotta al covid”.

Quale vaccino viene somministrato

Il vaccino è quello nella formulazione aggiornata per le varianti di questa stagione autunno-inverno, ed è raccomandato per tutte le persone over 60, per chi ha fragilità, patologie croniche o immunodepressione, e per le donne in gravidanza.

Il vaccino è raccomandato a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino anti-covid ricevuta o dall’ultima infezione da Covid-19, a prescindere dal numero di dosi ricevute o di infezioni.

Come prenotare una dose

Per gli adulti che non potessero partecipare all’open day vaccinale, resta possibile prenotare l’appuntamento dal proprio medico di famiglia o nelle farmacie aderenti alla campagna vaccinale (qui l’elenco completo). Per i bambini under 12 resta possibile la prenotazione a CUP per eseguire la vaccinazione presso la Casa della Comunità Navile.