L’evento Startup Day, organizzato dall’Alma Mater, ritorna in presenza dopo due anni di pandemia. L’ottava edizione del progetto legato all’imprenditorialità si terrà a Palazzo Re Enzo il venerdì 20 maggio dalle 9,30 alle 20. La giornata attraverso il suo ricco programma di conferenze, tavole rotonde, pitch e laboratori permetterà di trascorrere la visita all’insegna della ricerca e dell’innovazione e ospiterà migliaia di persone tra investitori, professionisti, incubatori, acceleratori e imprenditori del territorio. "Siamo all’ottava edizione e questo conferma la solidità e l’efficacia dell’iniziativa – dichiara il rettore, Giovanni Molari –. Sarà un’occasione importante per apprezzare tutta la fantasia e tutta la voglia di innovazione che ispirano la nostra giovane imprenditorialità".
Il progetto , ormai diventato la punta di diamante delle iniziative proposte dall’ateneo legate all’imprenditorialità, avrà un programma estremamente vario e corposo che vedrà come filo conduttore il tema della sostenibilità, sostenuto dal Comune e dai partecipanti della conferenza: Alessandro Grandi, presidente Almacube, Rita Ghedini, presidente Legacoop e Carlotta Guerra, project manager Ikea .
Claudio Melchiorri, delegato d’ateneo ai rapporti con le imprese e ricerca industriale, ha riferito la possibilità e l’interesse, in futuro, vista la popolarità che ha riscontrato il progetto, di riservare all’iniziativa più di una giornata e allargare il coinvolgimento anche alla Regione.
Per l’occasione sarà allestita un’area expo per poter incontrare startup innovative e spin-off ma anche investitori, imprenditori del nostro territorio e i partner dell’iniziativa come Bologna Business School, Art-Er, Fondazione Golinelli, Cesena Labe, Fondazione Alma Mater e tanti altri. Alle 18 si potrà assistere alla premiazione delle startup più innovative con un aperitivo finale e tra i laboratori e le iniziative proposte verrà consegnato un kit di semini per riuscire a coltivare da casa la propria idea di sostenibilità.
L’evento sarà gratuito e aperto a tutti gli interessati previa registrazione sul sito dell’Alma Mater all’interno della pagina dedicata all’evento.