Una soletta smart contro la disabilità motoria

La startup eSteps unisce intelligenza artificiale e salute con una soletta intelligente per migliorare la mobilità e la salute, lanciando una campagna su Indiegogo per raccogliere pre-ordini.

Una soletta smart contro la disabilità motoria

Una soletta smart contro la disabilità motoria

L’intelligenza artificiale fa bene alla salute. Si chiama eSteps ed è una startup italo-americana con base fra Boston e Bologna che si occupa di sconfiggere la progressione della disabilità motoria attraverso una soletta intelligente

collegata ad un’app. "La nostra è una soluzione all’avanguardia progettata per migliorare la mobilità di diverse persone con patologie con mobilità ridotta e chiunque desideri migliorare la propria salute e longevità", spiega Nidhal Louhichi, Ceo di eSteps e ingegnere biomedico di Bologna. Una sorta di ChatGpt della mobilità, eSteps è collegata a un’app gratuita, sia per Android che iOS, che monitora lo stato di salute di chi indossa la soletta e allo stesso tempo incoraggia a prendersi cura di sé.

La soletta ha sei funzionalità principali: un monitoraggio continuativo attraverso l’analisi di ogni singolo passo; un istruttore personalizzato per migliorare le performance fisiche; il monitoraggio del proprio livello di Stress; un fornitore di suggerimenti sanitari che può connettersi con il proprio medico per avere un’assistenza immediata; condivisione dati in modo sicuro e privato e la compatibilità dell’app con altre come Fitbit, Apple Watch e Strava. Inoltre, eSteps ha un lato green: se il modello base ha un’autonomia di 7 giorni, il modello pro si autoricarica con un’ora di camminata, permettendo in questo modo un’autonomia infinita.

Per sostenere l’introduzione del prodotto sul mercato, è appena stata lanciata una campagna sulla piattaforma Indiegogo al fine di raccogliere pre-ordini e avviare una

produzione su larga scala.