Persiceto ricorda l’indimenticato professor Mario Gandini (1924 - 2021) con una mostra nell’ex chiesa di Sant’Apollinare e con il centro documentale che è stato a lui intitolato nella biblioteca comunale ‘Giulio Cesare Croce’. Lo scorso 23 dicembre sono ricorsi infatti i cento anni dalla nascita del professor Gandini, illustre cittadino persicetano. Noto ben oltre i confini di San Giovanni, Gandini è stato insegnante, preside, storico bibliotecario e grande studioso dello storico Raffaele Pettazzoni. Ma fin dal dopoguerra Gandini è stato soprattutto un punto di riferimento culturale per i cittadini di Persiceto e per tanti studiosi anche a livello internazionale. Colonna portante della biblioteca comunale ‘Giulio Cesare Croce’, non se ne è separato neanche dopo la pensione. Dal 1991, come volontario, ha continuato a frequentare quotidianamente la biblioteca, raccogliendo scrupolosamente, e per tanti anni, le pubblicazioni che riguardavano Persiceto o che erano scritte o curate da persicetani, comprese le tesi di laurea.
"A Gandini ci legava un rapporto di profonda stima, amicizia e affetto – dice l’assessore comunale alla Cultura Maura Pagnoni - quello stesso legame che stringeva il professore alla sua città e a tanti suoi abitanti. Il rigore e la professionalità ma anche la passione che hanno animato i suoi studi e l’assoluta dedizione con cui ha esercitato la sua professione di bibliotecario, sono per noi il suo lascito morale e culturale più prezioso".
Per onorare la sua memoria il Comune ha promosso le due diverse iniziative. L’inaugurazione del centro di documentazione e ricerca, nella biblioteca comunale, intitolato a Gandini. E’ la stanza di palazzo santissimo Salvatore dove il professore era solito lavorare che è stata messa a disposizione degli studiosi per consultare il ricco patrimonio di documenti da lui raccolti e conservati, nonché la sua biblioteca privata, che ha voluto donare al Comune. Inoltre, fino al 2 febbraio, all’intero dell’ex chiesa di Sant’Apollinare, è possibile visitare la mostra biografica ‘Mario Gandini (1924 - 2021). Vita e opere dell’uomo che ha dedicato la vita alla memoria della sua città’. L’iniziativa si deve alla Pro loco San Giovanni in Persiceto in collaborazione con l’Associazione culturale Italo Calvino in Terre d’Acqua e col gruppo Gli amici di Gandini e con il contributo del Comune. L’esposizione è aperta al pubblico il venerdì dalle 16 alle 19; mentre il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 (chiusa a capodanno).
p. l. t.