REDAZIONE BOLOGNA

Una bussola per orientarsi tra le insidie della vita

Domani da Feltrinelli presentazione del libro ’Appuntamento con il Benessere 2’.

Una bussola per orientarsi tra le insidie della vita

L’appuntamento è domani alle 18 alla Feltrinelli di Porta Ravegnana, per presentare il libro ’Appuntamento con il Benessere 2. Mantenere la bussola, regolare le vele, per ricercare equilibrio e stabilità’ scritto da Maria Carla Tabanelli, Carla Baldassarri e Cristina Castagnoli (ed Minerva), con la prefazione di Marco Depolo e Maurizio Stupiggia. L’incontro, alla presenza delle autrici, sarà condotto da Laura Tommasini. Il testo (realizzato grazie alla collaborazione con il Gruppo Credem, che ha già supportato il primo volume) è stato arricchito dai disegni dei ragazzi di Associazione d’iDee di Bologna a cui andranno i diritti d’autore.

Come per il primo ’Appuntamento con il Benessere’, questo libro è scritto pensando a un pubblico di lettori curiosi e desiderosi di vedere, a volte in positivo, a volte semplicemente in modo diverso, gli avvenimenti della propria vita e di trovare un approccio costruttivo a problemi e difficoltà.

Anche questo secondo volume parte dall’idea che ognuno possa orientarsi con determinazione verso il proprio benessere, andando a ricercare risposte e soluzioni possibili partendo da se stesso. La sfida è trattare argomenti complessi in maniera semplice, ma al tempo stesso non banale. Anche se idealmente si aspira a stare sempre bene, di fatto, è necessario imparare ad attraversare le inevitabili oscillazioni, trovando un equilibrio dinamico. Benessere e malessere sono destinati ad alternarsi nel corso del tempo e questo è difficile da accettare. L’intento è di accompagnare a conoscere meglio alcune insidie della vita, ma anche i mezzi che si hanno a disposizione. "Non abbiate la pretesa di leggere un saggio o un libro di psicologia – ammoniscono le autrici –. Quelli che troverete sono soprattutto modi per riflettere, se ne avete voglia, e introduzioni ad argomenti che potreste voler approfondire".