REDAZIONE BOLOGNA

Un secolo in biancoverde "Ma andare avanti è dura"

Il Casalecchio Calcio festeggia il centenario con un libro sulla sua storia. Il presidente Pucciarelli: "Mancano i volontari e gli sponsor scappano"

Cento anni di passione calcistica raccontati in 180 pagine. Un secolo di gioie e dolori, di alti e bassi di classifica che escono dalle parole di un centinaio tra giocatori, allenatori, presidenti e dirigenti del Casalecchio Calcio 1921, raccolte con altre 400 foto nelle pagine bianco-verdi (i colori della squadra più amata nella cittadina sul Reno) del volume "100 anni di passione" che, stampato da Minerva Edizioni, in questi giorni si potrà trovare nei negozi di tutta Casalecchio.

Il volume è la testimonianza dei cento anni di storia di questo club sportivo, fondato il 21 aprile 1921 e che il 21 aprile prossimo sarà presentato alle 18 nella Casa della Conoscenza dal sindaco Massimo Bosso, assieme agli assessori Simona Pinelli (Cultura) e Matteo Ruggeri (Sport), Luigi Pucciarelli (presidente del Casalecchio calcio 1921) e Gionni Forlenza, autore e curatore del volume. L’opera giunge in un momento critico per la squadra. Chiediamo al presidente Pucciarelli se sia vero che intende lasciare. "No! Non è vero – risponde – anche se i motivi per farlo ce ne potrebbero essere tanti". Quali? "La mancanza di volontari – aggiunge Pucciarelli, che ha preso le redini del club nel 2005 – una volta la nostra società era piena di persone che si prodigavano per il bene della squadra. Siamo rimasti in pochi. E poi, c’è che le regole sono cambiate e che gli sponsor fuggono via tutti. E, badi bene, che questo non è solo un problema nostro. È comune a tanti club calcistici italiani che non militano nelle grandi serie e che rischiano di chiudere da un momento all’altro".

In soccorso di Pucciarelli arriva l’assessore Ruggeri. "Faremo tutto il possibile – afferma – affinché il marchio e le glorie del Casalecchio Calcio 1921 non vadano perdute e che rimangano ancora per altri 100 anni sul nostro territorio". Giornalista di Tbw (Tutto Bologna Web), la versione digitale della Gazzetta dello sport, Gionni Forlenza è da un anno che lavora a questo volume sui 100 anni del Casalecchio Calcio 1921. "Tirato in tremila copie – rivela – e con l’aiuto del grafico Francesco Zanarini, abbiamo realizzato il primo volume sulla storia di un club calcistico, stampato in tutta Italia in realtà aumentata. Questo significa che, inquadrando con un app del proprio smatrphone, una foto del libro, a cominciare da quella di copertina, parte un video che racconta una delle mille storie del Casalecchio Calcio 1921. Tanti i campioni che hanno giocato in questa squadra e protagonisti di questo volume. Da Carmine Esposito a Gianluca Pagliuca, da Jonatan Binotto a Marco Ballotta".

Nicodemo Mele