Bologna, 22 dicembre 2022 – Una barista, una figura di riferimento, una "zia per tutti". Con la morte di Maria Braccini, 82 anni, conosciuta da tutti come Mery "Bologna perde una figura importante per il territorio, simbolo di una generazione che, al bar Frappi, è cresciuta".
Braccini, infatti, ha gestito a lungo insieme al marito, morto qualche anno fa, lo storico locale in via Siepelunga: "Si è sempre data da fare – ricorda il nipote Luca – e con i suoi clienti ha portato avanti, negli anni, un rapporto di grande stima, fiducia e affetto. Non aveva avuto figli, e quindi i ragazzi che frequentavano il bar diventavano come dei nipoti acquisiti per lei".
Insieme al marito, infatti, Maria era diventata un punto di riferimento per i residenti della zona e non solo: tra gli altri, il bar è stato frequentato anche da un giovanissimo Vasco Rossi, da Edoardo Bennato, Barbara Bouchet e molti altri personaggi noti.
"Era una donna benvoluta. Questo perché avevano trasformato il bar in cui lavoravano in una seconda casa per i clienti – aggiunge il nipote –. Da quando è morta, ho ricevuto tantissimi messaggi. Questo a dimostrazione di come, negli anni, sia riuscita realmente a diventare una figura importante per chiunque ha avuto occasione di conoscerla. Lo testimonia il fatto che il bar Frappi ha cambiato gestione nel 2003, quindi quasi vent’anni fa: nonostante siano passati tanti anni, chi ha passato del tempo in compagnia di Gigi e Maria ancora si emoziona a ripensare a quell’epoca, a quei momenti di spensieratezza condivisi insieme".
I funerali di Maria Braccini si terranno oggi nella chiesa della Certosa, alle 15.
g. d. c.