REDAZIONE BOLOGNA

Un parco fotovoltaico sul tetto della Dino Corsini

Seicento pannelli solari installati nell’azienda che produce il Tortino di Porretta. L’ad Malacarne: "Puntiamo al risparmio e all’abbattimento delle emissioni".

L’azienda dolciaria Dino Corsini, che produce. il. mitico ‘Tortino Porretta’

L’azienda dolciaria Dino Corsini, che produce. il. mitico ‘Tortino Porretta’

Un parco fotovoltaico di 1.500 metri quadrati con oltre seicento pannelli solari. Sul tetto di Dino Corsini srl, azienda dolciaria di Crespellano in Valsamoggia, nota per il suo mitico ‘Tortino Porretta’, la prima merendina monoporzione d’Italia, è stato inaugurato un impianto rinnovabile. Con una potenza totale di 306 kilowatt e una produzione annua di 342.634,10 kWh, l’impianto servirà per l’autoproduzione di energia elettrica dell’azienda. È stato realizzato da E-Wide, la società di servizi energetici (ESCo) del Gruppo Tremagi, holding di Illumia, che effettua interventi in un’ottica di miglioramento dell’efficienza energetica e ha coinvolto il fornitore SistemiFotovoltaici.com per la posa dei pannelli solari.

Per la Dino Corsini, attiva da oltre quarant’anni nella produzione di prodotti da forno e partner, per la produzione Private Label, di tutte le catene GDO e Discount e delle principali industrie italiane del settore, i vantaggi di questo progetto, che si aggiunge ad altri interventi di efficientamento energetico dell’edificio, sono molteplici. Come racconta l’Amministratore Delegato di Dino Corsini, Jacopo Malacarne: "La scelta di Dino Corsini di realizzare un impianto fotovoltaico è stata motivata principalmente da due fattori: un’ottica di risparmio economico, dal momento che oggi la spesa energetica per le imprese rappresenta una variabile poco prevedibile nel bilancio aziendale, e da un progetto di abbattimento delle emissioni di Co2₂ e di altri agenti inquinanti che vengono generati normalmente nella fase di produzione".

Per realizzare questo intervento la società ha deciso di rivolgersi proprio a E-Wide perché è uno specialista del settore e ha da sempre la missione di conciliare complessità e opportunità soprattutto in tema di energie rinnovabili. "Con competenza e velocità ci ha accompagnato in tutte le fasi del progetto, dall’identificazione del bando governativo al completamento del processo burocratico fino alla realizzazione vera e propria dell’impianto", continua Jacopo Malacarne, Ceo di Dino Corsini.

Una collaborazione ben riuscita e lo conferma anche la dichiarazione del Ceo di E-Wide, Matteo Carassiti: "La partnership con l’azienda Dino Corsini si è dimostrata da subito una bellissima opportunità, instaurando la possibilità di lavorare a un progetto così stimolante e innovativo con un partner di concreta rilevanza per il nostro territorio".

Sara Ausilio