REDAZIONE BOLOGNA

Ugo Bassi, continuano i cantieri della ’rossa’

Lavori per la Linea Verde in via Corticella e Linea Rossa in via Ugo Bassi a Bologna. Chiusi tratti stradali, variazioni alla circolazione e tappe future del cantiere.

Durante il cantiere in via Ugo Bassi riaffiora la vecchia via Emilia

Durante il cantiere in via Ugo Bassi riaffiora la vecchia via Emilia

Mentre sono appena iniziati i lavori per la Linea Verde in via Corticella, proseguono quelli in via Ugo Bassi iniziati nella seconda metà dello scorso luglio. ll nuovo cantierone in centro, è inziato il 15 luglio, sotto un sole cocente, anche in via Ugo Bassi, come in altri punti della città, passerà la Linea Rossa del tram. I primi lavori comportano la chiusura del tratto tra via Marconi e via Nazario Sauro. Sono esclusi gli incroci, così da permettere gli attraversamenti veicolari di residenti e autorizzati. Le principali variazioni alla circolazione riguardano via Testoni, che diventa a fondo cieco e percorribile nei due sensi di marcia a senso unico alternato e via Cesare Battisti, da Ugo Bassi verso via IV Novembre.

Per raggiungere piazza Roosevelt sono consentiti gli attuali percorsi. Ovvero da sud per via Barberia e da nord per via Galliera, via Parigi, via degli Usberti, via Monte Grappa, poi a sinistra su via Nazario Sauro, per attraversare via Ugo Bassi e imboccare via Cesare Barristi a cui è stato cambiato il senso di marcia.

Il cantiere avrà anche una seconda fase che inizierà intorno alla seconda metà di ottobre e procederà lungo il secondo segmento interdetto dall’incrocio con via Cesare Battisti (incluso) a quello con via Venezian (escluso). Terza fase che nel gennaio del 2025, infine, vedrà i lavori spostarsi verso via Venezian e via Indipendenza, con l’interdizione al traffico di entrambi gli incroci.