Ugo Bassi, continuano i cantieri della ’rossa’

Lavori per la Linea Verde in via Corticella e Linea Rossa in via Ugo Bassi a Bologna. Chiusi tratti stradali, variazioni alla circolazione e tappe future del cantiere.

Ugo Bassi, continuano i cantieri della ’rossa’

Durante il cantiere in via Ugo Bassi riaffiora la vecchia via Emilia

Mentre sono appena iniziati i lavori per la Linea Verde in via Corticella, proseguono quelli in via Ugo Bassi iniziati nella seconda metà dello scorso luglio. ll nuovo cantierone in centro, è inziato il 15 luglio, sotto un sole cocente, anche in via Ugo Bassi, come in altri punti della città, passerà la Linea Rossa del tram. I primi lavori comportano la chiusura del tratto tra via Marconi e via Nazario Sauro. Sono esclusi gli incroci, così da permettere gli attraversamenti veicolari di residenti e autorizzati. Le principali variazioni alla circolazione riguardano via Testoni, che diventa a fondo cieco e percorribile nei due sensi di marcia a senso unico alternato e via Cesare Battisti, da Ugo Bassi verso via IV Novembre.

Per raggiungere piazza Roosevelt sono consentiti gli attuali percorsi. Ovvero da sud per via Barberia e da nord per via Galliera, via Parigi, via degli Usberti, via Monte Grappa, poi a sinistra su via Nazario Sauro, per attraversare via Ugo Bassi e imboccare via Cesare Barristi a cui è stato cambiato il senso di marcia.

Il cantiere avrà anche una seconda fase che inizierà intorno alla seconda metà di ottobre e procederà lungo il secondo segmento interdetto dall’incrocio con via Cesare Battisti (incluso) a quello con via Venezian (escluso). Terza fase che nel gennaio del 2025, infine, vedrà i lavori spostarsi verso via Venezian e via Indipendenza, con l’interdizione al traffico di entrambi gli incroci.