REDAZIONE BOLOGNA

Tubatura gas rotta per i cantieri del tram: residenti evacuati per ore in via Riva Reno a Bologna

La perforazione attorno a mezzogiorno, il rientro a casa a metà pomeriggio. I tecnici Hera al lavoro hanno realizzato un bypass per riallacciare tutte le utenze e i vigili del fuoco hanno certificato la sicurezza di tutti

Bologna, 14 dicembre 2024 – Una tubatura del gas a bassa pressione è stata perforata oggi intorno a mezzogiorno in via Riva Reno. Il danno sarebbe stato provocato nel corso di alcuni lavori del tram nella strada. 

Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco che hanno chiesto l’evacuazione di tutte le abitazioni interessate dalla perdita: dal civico 13 al 27. Si tratta di circa 20 persone che sono rimaste fuori casa fino a metà pomeriggio circa, ossia fino a quando i vigili del fuoco – accertata l’avvenuta riparazione del guasto – hanno controllato la salubrità delle abitazioni e consentito il rientro dei residenti.

In via Riva di Reno sono subito intervenuti anche i tecnici di Hera, che hanno realizzato un bypass per permettere di riavviare la fornitura alle utenze interessate. .

La Lega: Lepore dov’è?

"Non è il primo episodio di danni alle reti cittadine causati dai cantieri - commenta Matteo Di Benedetto della Lega -. Mi chiedo se le mappatura consegnate dal Comune fossero adeguatamente aggiornate. Nel frattempo, Lepore, invece che andare dai cittadini evacuati, è impegnato a spostare gli equilibri politici con il rimpasto di giunta. Un primo cittadino responsabile si sarebbe recato immediatamente da coloro che sono rimasti fuori di casa a causa del cantiere da lui fortemente voluto. Bisogna prendersi le proprie responsabilità politiche. Bologna merita di più.”

In Valsamoggia è ancora emergenza

Non c’è proprio pace, in questi giorni a Bologna e dintorni con il gas: nel vicino maxi Comune di Valsamoggia sono ancora in corso le operazioni per riallacciare le migliaia di persone rimaste al freddo dopo il guasto a una mega conduttura. I tecnici Hera stanno ancora passando casa per casa per riattivare il contatori uno per uno e servono ancora molte ore per completare il giro di tutte le abitazioni. La raccomandazione è “ di evitare manovre autonome che, oltre a non rispettare le procedure di sicurezza, possono provocare danni e ritardi al ripristino della pressurizzazione della rete”.

“Chi fosse in situazione di particolare fragilità ed è ancora in attesa della riattivazione – scrive il Comune – può chiamare il call center della polizia locale di Valsamoggia 800 261616 per concordare un intervento in urgenza”.