La truffa del sito web pirata che vende biglietti per i concerti scoperta dai carabinieri a Bologna

Nei guai un 18enne: il portale clone appariva uguale al vero. Il giovane aveva incassato illecitamente circa 16mila euro. I biglietti venivano venduti a prezzi concorrenziali e il pagamento avveniva tramite bonifico istantaneo

Bologna, 9 novembre 2024 – Aveva creato un sito internet ‘clone’ uguale a quello ufficiale legalmente incaricato per la vendita online dei biglietti relativi al tour di concerti di una nota rock star italiana, in programmazione per la prossima estate.

Una truffa in piena regola, grazie alla quale aveva racimolato 16mila euro: scoperto, un 18enne è stato denunciato dai carabinieri di Anzola Emilia, in provincia di Bologna. 

Il sito web clone scoperto dai carabinieri vendeva illecitamente biglietti per i concerti della prossima estate di una nota rock star italiana
Il sito web clone scoperto dai carabinieri vendeva illecitamente biglietti per i concerti della prossima estate di una nota rock star italiana

Il numero delle persone truffate, fanno sapere i carabinieri, è ancora in corso di quantificazione.

Contrariamente al sito ufficiale, nel quale il pagamento avviene tramite le piattaforme on line, in questo sito “clone”, che a primo impatto visivo appariva uguale a quello vero, il pagamento era richiesto obbligatoriamente tramite bonifico bancario istantaneo fatto su un conto corrente.

Nell'operazione dei carabinieri di Anzola è stato denunciato un 18enne
Nell'operazione dei carabinieri di Anzola è stato denunciato un 18enne

Tale escamotage – riferiscono i militari– era stato architettato al fine di ingannare i tanti fans che, ritenendolo un sito serio e ufficiale, hanno proceduto ad effettuare tali bonifici per l’acquisto dei biglietti a prezzi concorrenziali, senza mai ricevere realmente il tagliando.

I carabinieri del comando provinciale di Bologna invitano tutti coloro che hanno acquistato, tramite bonifico bancario istantaneo, biglietti per le date del tour 2025 di una nota rock star italiana, a rivolgersi alla caserma più vicina per presentare denuncia / querela o anche solo per ricevere un consiglio, suggerendo altresì di acquistare i biglietti solo attraverso piattaforme ufficiali.