Bologna, 2 novembre 2022 - Una mano tesa nel momento del bisogno. Avrebbe fatto leva sui sentimenti e sulla fragilità psicologica della vittima - una sessantenne bolognese che vive con il figlio disabile - per farsi prestare, nel tempo, oltre 18mila euro.
I dati Almeno 10 tentativi di truffa alla settimana
Leggi anche La nonna anti-truffa: "Si fingevano Carabinieri, così li ho fatti fuggire" - La task force anti-raggiri
Soldi che però non sono mai tornati indietro. Dopo la segnalazione ai carabinieri da parte della signora, esasperata, l'uomo, un 55enne italiano residente nelle Marche, è stato denunciato per truffa e circonvenzione di persone incapaci. Questo all'esito di un'indagine coordinata dalla Procura di Bologna.
La vittima, spiegano i militari, è un'italiana sulla sessantina che vive nel capoluogo emiliano con un figlio autistico. Dagli accertamenti è emerso che "l'uomo, approfittando della fragilità psicologica della donna, conosciuta sul web durante le restrizioni dovute all'emergenza Covid e poi incontrata di persona a Bologna, l'ha indotta a prestargli 18.450 euro".
I soldi sono stati incassati dal 55enne "attraverso bonifici bancari di alcune migliaia di euro elargiti nel tempo e con la promessa di una futura restituzione, che ovviamente non c'è stata". La vittima, dopo essersi resa conto di essere stata raggirata, ha quindi deciso di chiedere aiuto ai Carabinieri, che ora hanno denunciato l'uomo.