Gaggio Montano (Bologna), 6 gennaio 2022 - Una bustina per surgelati, con dentro 10.500 euro, a terra, per strada, fuori dal forno del paese. L’ha trovata l’altra mattina la signora Cinzia Vitali che, senza pensarci un attimo, è corsa alla caserma dei carabinieri a consegnare il denaro. Che era stato perso da un quarantunenne del posto, titolare di una concessionaria, mentre stava andando in banca a fare un versamento e che lo cercava disperato. Un’ora d’angoscia, poi il denaro gli è stato riconsegnato dai militari, in una trama alternativa del classico di Natale di Frank Capra ‘La vita è meravigliosa’.
Il commento di Beppe Boni Il bene logora chi non ce l'ha
Signora Vitali, racconti il suo gesto di altruismo, in questo cupo inizio di 2022.
"Quando ho visto quei soldi per terra prima ho pensato che fossero falsi, poi rubati. Poi ho realizzato potesse essere l’incasso di qualche negozio, all’angoscia che stava provando chi li aveva perduti. Ho chiamato mio marito e sono subito andata dai carabinieri".
Non c’era nessun nome, né riferimento sulla busta. Altri, magari, non sarebbero stati così onesti.
"Io non sarei mai riuscita a tenere quel denaro per me. Era come ‘infuocato’. E dire che 10mila euro fanno tanto comodo, specialmente adesso che sono disoccupata. Ma non sarei mai riuscita a tenerli per me. Penso che la coscienza a posto valga più di tutti i soldi del mondo".
Ha avuto modo di parlare con il quarantunenne dopo essere stata dai carabinieri?
"Sì, mi ha ringraziato tantissimo. Ci conoscevamo di vista e credo che dopo questo fatto tra noi possa nascere un’amicizia. Il nostro è un piccolo paese, sono contenta di aver aiutato un mio concittadino in un momento di così grande difficoltà. Era sconvolto per la perdita, adesso credo che possa dire che per lui l’anno non è iniziato poi tanto male".