REDAZIONE BOLOGNA

Treni Tper, ora si può fare il biglietto a bordo senza pagare di più

Se si avvisa il capotreno non sono più previste maggiorazioni. Soppressa la fermata di Villanova

Un treno gestito da Tper

Bologna, 11 settembre 2015 - Biglietto a bordo del treno senza dovere pagare nessuna maggiorazione e tantomeno multa. Da lunedì, infatti, sulle ferrovie locali Bologna-Portomaggiore e Bologna-Vignola (tratte il cui servizio passeggeri è gestito da Tper) sarà introdotta in via sperimentale la novità pensata a vantaggio dell’utente, in particolare nei casi in cui non gli sia stato possibile dotarsi preventivamente di titolo di viaggio o in presenza di un guasto agli apparecchi che consentono la convalida prima di salire a bordo del treno. Avvisando il capotreno all’atto della salita il passeggero potrà regolarizzare il viaggio, senza che gli sia applicata la maggiorazione di 5 euro prevista di norma per l’acquisto a bordo.

Contestualmente, dai prossimi giorni Tper potenzierà a bordo dei treni le verifiche del possesso del regolare titolo di viaggio e del rispetto delle norme. Tper invita comunque l’utenza a procurarsi in anticipo il titolo di viaggio, convalidandolo sempre prima di salire in treno, e consiglia ai viaggiatori abituali gli abbonamenti annuali e mensili, «soluzioni peraltro più comode ed economiche per spostamenti frequenti». Da domenica 13 settembre, sarà in vigore il nuovo orario della ferrovia Bologna-Portomaggiore. Con la riorganizzazione dei servizi effettuata con l’entrata in vigore del nuovo orario, che comporta limitate variazioni di alcuni minuti rispetto al passato, Tper segnala che, anche in accordo con il Comitato degli Utenti, viene soppressa la fermata di Villanova. Resta operativa la vicina fermata di Cà dell’Orbo.

Per le informazioni relative al servizio è attivo tutti i giorni feriali, dalle 7 alle 14 e dalle 15 alle 18, il call center 840.151.152.