Bologna, 11 gennaio 2025 – Treni in forte ritardo sulla linea Milano - Bologna per un guasto alla linea elettrica nel nodo di Milano, dove la circolazione è in graduale ripresa, dalle 11, per i collegamenti da e per Venezia e Genova dopo l’intervento dei tecnici di Rfi.
Sono ancora in corso le verifiche tecniche alla linea elettrica per i collegamenti da e per Bologna, mentre è regolare la circolazione sulla linea Milano – Torino.
Il guasto ha provocato pesanti ripercussioni sulla stazione di Bologna, dove i treni, soprattutto quelli dell'Alta Velocità provenienti da nord, hanno accumulato pesantissimi ritardi, fino a 175 minuti (circa tre ore). Tanti i viaggiatori in attesa che cercano informazioni in attesa di capire il destino del loro treno.
La situazione dei treni in tempo reale – Cerca il tuo treno
“I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi e subire cancellazioni, limitazioni o variazioni di percorso – avverte Trenitalia – Si consiglia di evitare o limitare gli spostamenti in treno a quelli strettamente necessari e di riprogrammare i viaggi rinviabili”.
Cosa sappiamo sul guasto
Sarebbe un guasto alla linea aerea quello che sta creando problemi alla circolazione, con forti ritardi e cancellazioni di treni, e relativi disagi ai passeggeri, nel nodo ferroviario di Milano. Secondo quanto riferito dalla Polfer infatti, gli accertamenti tecnici riguardano, tra le altre cose, un non meglio precisato danno alla linea aerea che sarebbe stato causato da “un treno in partenza, questa mattina, a Milano, poco dopo le 7”.
Treni in tilt: l’ultima mattinata nera
L’ultima volta che si erano registrati forti disagi alla stazione di Bologna, a causa di un guasto alla rete ferroviaria, era il 2 ottobre scorso e i ritardi arrivavano fino a 240 minuti. Problemi nel nodo di Roma, tra le stazioni Termini e Tiburtina, avevano rallentato la circolazione su tutta la penisola. Le cancellazioni, che riguardavano per lo più i treni regionali, erano state oltre 100.
A questi si era aggiunto, nello stesso giorno, un guasto all'infrastruttura in località Villa Selva, tra Forlì e Cesena, che aveva comportato ritardi a convogli Alta Velocità, Intercity e Regionali fino a 50 minuti.