Bologna, 13 aprile 2024 – Lunedì 15 aprile sarà il D-Day per il cantiere della linea rossa del tram in via Riva di Reno: da subito verranno cancellati i posti auto per i residenti. La linea aerea dei filobus è già stata smontata a marzo e nel frattempo è arrivato il via libera della Soprintendenza. Da lunedì 22 aprile inizia invece il cantiere che porterà in primo luogo la demolizione del solaio di copertura del canale e al ritorno del Reno (a vista) in città.
In tutto i lavori dureranno 16 mesi e il nodo cruciale sarà durante l’estate: da lunedì e per tre mesi sarà chiuso l’incrocio Riva Reno-Lame. Ieri, invece, sono state annunciate delle modifiche al progetto della Linea Verde. Di seguito tutte le modifiche per i lavori, comunicate dal Comune d Bologna.
Strade chiuse da lunedì 15 aprile
Lunedì dunque l’area compresa tra la rotonda di piazza Azzarita e la chiesa di Santa Maria della Visitazione sarà chiusa al traffico veicolare per consentire l’insediamento del cantiere; solo i residenti e gli autorizzati potranno accedervi, utilizzando l’apposita corsia creata nelle scorse settimane.
In questa prima fase dell’intervento verrà chiuso anche l’incrocio con via delle Lame, dove si partirà con le operazioni sui sottoservizi per poi proseguire, ma solo dal 22 aprile, con i lavori veri e propri, seguendo un piano di attività che prevede in primo luogo la demolizione del solaio di copertura del canale.
Parcheggi
L’impatto sulla sosta è immediato: sin da lunedì 15 aprile i posti auto presenti nel tratto sopra indicato non saranno più disponibili. Il piano sosta alternativo consiste in una nuova area di sosta in zona Ospedale Maggiore, dotata di 128 posti auto, distribuiti all’altezza di via del Timavo sul lato nord di via E. Ponente/Saffi. Sul sito trambologna.it sono disponibili tutti i dettagli.
Nuova viabilità
Sono confermate le variazioni alla circolazione preannunciate. A partire sempre dalla giornata di lunedì 15 aprile e per circa tre mesi sarà chiuso l’incrocio Riva Reno-Lame, in corrispondenza del quale, provenendo dal centro su via delle Lame, sarà possibile svoltare a destra su Riva Reno in direzione Marconi o a sinistra verso via Brugnoli, sia per il traffico veicolare, sia per il trasporto pubblico.
Il tratto di via Riva di Reno a sud della chiesa di Santa Maria della Visitazione sarà percorribile solo a senso unico in direzione periferia per immettersi in via Brugnoli, la quale rimarrà a doppio senso, con possibilità di inversione all’altezza della Chiesa. La viabilità ciclo-pedonale sarà sempre garantita, con obbligo di bici a mano per il superamento dell’incrocio Lame-Riva Reno.
In questa fase di cantierizzazione, nel tratto di via Riva di Reno tra via delle Lame e via Marconi l’accesso dei non autorizzati alla ZTL sarà consentito da Marconi e da Largo Caduti del Lavoro, con prosecuzione su via Azzo Gardino, che cambierà il senso di marcia; raggiunta via Riva di Reno, i non autorizzati ZTL potranno attraversare via delle Lame e proseguire svoltando poi a destra su via Brugnoli. Sarà temporaneamente spenta la telecamera a protezione della corsia preferenziale su via Marconi all’altezza di via del Porto, ma i varchi ZTL rimarranno attivi.
Trasporto pubblico
Nei primi giorni di avvio della cantierizzazione le linee di trasporto pubblico transiteranno sui percorsi regolari, compatibilmente con lo svolgersi delle lavorazioni. Da metà della prossima settimana sono poi previste variazioni e deviazioni dei percorsi, con dettagli disponibili su www.tper.it.
Per dare continuità al trasporto pubblico durante le fasi di cantiere sono state istituite due preferenziali temporanee intorno all’area di via Riva di Reno: la prima in via Luigi Calori, sul lato destro della carreggiata, fino all’intersezione con viale Silvani, in prossimità del semaforo; la seconda nel tratto di viale Silvani compreso tra il civico 6 (intersezione con via Calori) e piazza di Porta San Felice. Una nuova fermata degli autobus è stata temporaneamente introdotta in via Calori, in corrispondenza del civico 13.