I tempi saranno più lunghi rispetto alla linea Rossa e Verde, ma intanto il primo passo anche per la Blu c’è. Il sindaco Matteo Lepore ha annunciato ieri il via libera da parte della giunta della progettazione della linea, finanziata dal ministero con 1,722 milioni di euro, che collegherà il centro cittadino allo stadio Dall’Ara e a Casalecchio.
Riecco la funivia per San Luca Lepore: "Rilanciamo tutta la zona"
"Una risposta – ha detto il sindaco – anche per il traffico dell’area stadio". Il tracciato indicativo della linea Blu partirà dal capolinea di via dei Mille, e seguirà via Marconi, via Sant’Isaia via Andrea Costa fino appunto allo stadio; poi via Porrettana (dove se l’idea verrà portata a termine, passando lo studio di fattibilità, ci sarà la stazione della funivia per San Luca) fino a Casalecchio. Il secondo tratto, invece, seguirà la direttrice Casalecchio Meridiana-Casalecchio Palasport.
"In questo mandato dobbiamo ultimare la linea rossa e la linea verde, per quella blu i tempi saranno più lunghi, anche se cercheremo di fare il prima possibile", ha detto Lepore. Guardando all’iter della Rossa e della Verde, siamo nell’ordine dei tre anni, tre anni e mezzo solo per arrivare alla fine della progettazione.
Di certo, la nuova linea, ha evidenziato, "ci permetterà di affrontare due temi importanti: il ruolo metropolitano del tram, visto che toccherà anche Casalecchio, e poi la questione legata all Dall’Ara, visto che così avremo un mezzo pubblico che ci arriverà". Obiettivo: riorganizzare l’accesso allo stadio, tant’è che a breve arriverà anche un piano ad hoc. Non solo. Nella gara per la progettazione si chiederà anche di valutare la possibilità di una possibile diramazione della linea anche verso la zona della Barca e di Casteldebole con un possibile parcheggio d’interscambio. Per il resto, si attende l’avvio dei cantieri per la linea Rossa alla fine del 2022 (si tratta di 16,5 chilometri, con 34 fermate, da Borgo Panigale al centro, dalla Stazione centrale alla fiera con due rami, uno verso il Caab, l’altro verso il parcheggio Michelino). L’opera da 510 milioni di euro è già interamente finanziata da fondi statali e risorse del Pnrr e già si sono fatte avanti quattro cordate. In ordine di tempo, poi, toccherà alla linea Verde (7,4 chilometri, 18 fermate, dal centro di Bologna in direzione Corticella e Castel Maggiore) coi cantieri che dovrebbero partire entro dicembre 2023. L’opera vale 222 milioni di euro – provenienti dai fondi Pnrr – e, come la Rossa, dovrà terminare nel 2026, termine indicato dagli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza. A regime, previsti anche l’altro tratto della linea Blu verso San Lazzaro e quello est della Verde, come la linea Gialla Casteldebole-Rastignano.
ros. carb.