REDAZIONE BOLOGNA

Tram, presto l’intervento per la Verde. "Nessun ritardo"

L’assessora: "Prima finiamo la tranvia, poi il resto". Viale Pietramellara, dopo i new jersey il Comune rimette mano ai parcheggi

L’assessora: "Prima finiamo la tranvia, poi il resto". Viale Pietramellara, dopo i new jersey il Comune rimette mano ai parcheggi

L’assessora: "Prima finiamo la tranvia, poi il resto". Viale Pietramellara, dopo i new jersey il Comune rimette mano ai parcheggi

Mentre piazza Roosevelt e piazza Galilei attendono il mega restyling, i lavori del tram vanno avanti in città di buona lena. In particolare, sono 13 i punti dove si sta lavorando per la linea Rossa del tram. "Se riscontriamo ritardi particolari rispetto al cronoprogramma della Linea Verde? No, siamo in linea, ce la faremo", ha rassicurato tutti l’assessora Valentina Orioli (nella foto). La Verde dovrebbe partire con i suoi lavori dopo l’estate. Intanto i lavori nelle due piazze Roosevelt e Galilei, ha sottolineato ieri sempre Orioli, partiranno dopo che saranno finiti quelli tranviari. "In questo momento i cantieri del tram impattano molto sul centro e non possiamo pensare a due cantieri di questo tipo in stretta contemporaneità". La Lega spinge su Roosevelt: "È importante che il numero di stalli totale aumenti, quindi si valuti con attenzione il taglio dei parcheggi in superficie. Inoltre – ha sottolineato Matteo Di Benedetto –, proponiamo che una quota degli stalli interrati sia riservata alla polizia di Stato. L’intervento in generale sia replicato altrove". Fratelli d’Italia: "D’accordo con l’intervento su Roosevelt solo se a beneficio dei cittadini – ha dichiarato il gruppo –. Ma non condividiamo se verranno realizzati due piani che garantiranno pochi posti ai residenti, perché i posti saranno quasi solo riservati al Comune e a Prefettura e Questura".

Su viale Pietramellara, invece, scatta la fase due dopo il contrasto alla sosta selvaggia. Palazzo D’Accursio ha deciso di introdurre una modifica degli stalli di sosta presenti nel corsello più esterno di Medaglie d’oro, tornando un po’ all’antico. "Rispetto all’ingresso del corsello, i primi 7 metri di spazio utile alla sosta saranno dedicati al carico e scarico delle merci – si legge nella nuova ordinanza del Comune – con una limitazione al tempo di sosta pari a 20 minuti. I seguenti dieci metri saranno dedicati al car sharing, sia di giorno che di notte. I successivi cinque metri saranno dedicati ai mezzi di servizio di Tper". Dopo l’attraversamento pedonale, poi, "lo spazio di sosta sarà dedicato ai mezzi del bike sharing, con l’eccezione degli ultimi dieci metri del corsello dedicati alla sosta del car sharing, sia di giorno che di notte".

pa. ros.