Bologna, 22 agosto 2024 – Dopo alcune difficoltà iniziali, nella prima metà del mese di agosto il Ministero dei Trasporti ha potuto concedere il nulla osta per la partenza dei lavori della linea verde del tram.
Le prime operazioni saranno propedeutiche alla realizzazione del sottopasso autostradale di via Corticella, in corrispondenza del passante autostradale. La durata dei lavori è quantificata in un mese, mentre non sono previste modifiche sostanziali alla viabilità.
Il tratto nord
Verranno collegate via dei Mille (capolinea sud) alla Stazione “Corticella” del Servizio Ferroviario Metropolitano (capolinea nord nei pressi di Via Bentini). La nuova linea attraverserà via dei Mille, Indipendenza, Matteotti, Corticella, Bentini, Sant’Anna, Byron e Shakespeare.
Via Shakespeare sarà così il capolinea settentrionale della linea tram e fungerà quindi da nodo di contatto coi percorsi extraurbani dei bus provenienti dai comuni a nord di Bologna.
Verrà approntato un parcheggio pubblico multipiano con una capienza che si aggirerà intorno ai 280 posti.
Non sarà l’unica nuova struttura: in via Bassanelli, non lontano dall’Ippodromo Arcoveggio, saranno resi disponibili circa 200 posti auto per il parcheggio a raso, e anche in via Saliceto ci sarà un parcheggio multipiano da 180 posti auto.
Inoltre, è in via di costruzione anche il sottoattraversamento di tangenziale e autostrada nei pressi dello svincolo 6 della tangenziale, in via di Corticella.