Bologna, 1 ottobre 2024 – Parecchi nodi sono ancora da sciogliere, come il Passante sotto cui il tram dovrà passare (se i cantieri dell'allargamento di tangenziale e autostrada non partiranno entro l'anno prossimo, i lavori dell'interramento del tram dovranno essere fatti al buio), e alcuni sono in via di scioglimento, come il sottoattraversamento della ferrovia poco prima del cavalcavia del Passante (il passaggio sarà allargato).
Ma la Linea Verde (Via dei Mille-Corticella) c’è, e correreà a fari spenti nella notte fino a giugno 2026, come previsto per spendere i circa 250 milioni di euro del Pnrr – via governo – e come ricordato nel seminario organizzato dal Comune al teatro Centofiori di via Byron.
"Come città stiamo facendo scelte coraggiose - ha detto il sindaco Matteo Lepore in apertura -, i cittadini saranno orgogliosi del tram a lavori finiti. Come in via Saffi e a Borgo Panigale, anche in Corticella il tram porterà più clienti alle attività commerciali, voglio dirlo con chiarezza ai commercianti. La tabella di marcia è rispettata, stiamo facendo uno sforzo enorme, il nostro coraggio verrà ripagato".
La presentazione di via Byron, che ha ripercorso ogni dettaglio dei lavori, ha fatto chiarezza su alcuni punti ancora poco battuti. Anche se noti. Tra via Ferrarese e via del Saliceto verrà realizzato un parcheggio multipiano da 200 posti, davanti al Parco della Zucca. Un altro parcheggio, in via Bassanelli, sarà realizzato alle spalle dell'ippodromo, per un totale di 197 posti a raso.
Un ulteriore recinto murario verrà realizzato, ma non verrà toccato quello originale dell'Ippodromo, vincolato dalla Sovrintendenza. Gli espropri in totale sono stati circa 1.400, mentre per quanto riguarda le alberature il saldo positivo sarebbe attorno al 9-10% in più rispetto alle previsioni originarie.
Molti cittadini negli ultimi mesi hanno poi sollevato il tema del rumore negli scambi in curva che la Verde e la Rossa faranno in piazza dell'Unità, così ha risposto l'ingegner Alessandro Piazza: "Utilizzeremo mezzi nuovi, e grazie anche ai carrelli che si muoveranno sulle rotaie l'attrito sarà contenuto il più possibile. Va anche considerato che in quel punto ci sono due fermate semaforiche, quindi i tram passeranno a velocità ridotta".
Questo il tracciato della Linea Verde del tram, che collegherà il centro con Corticella (“ma non è detto che in futuro potremo arrivare fino a Castel Maggiore”, ha chiarito a margine dell'evento il sindaco Lepore): dal capolinea Sud di via dei Mille si arriverà su Indipendenza, via Matteotti e via Ferrarese. Da piazza dell’Unità il percorso si svilupperà quindi verso Nord lungo via di Corticella e via Bentini. Giunta nel cuore di Corticella la linea svolterà quindi su via Sant’Anna, via Byron e via Shakespeare. Nell’ultimo tratto il tracciato proseguirà a fianco di via Bentini, salendo in quota per servire la Stazione Sfm di Corticella. Il tratto misurerà complessivamente circa 6,9 chilometri, di cui 5,4 su nuovo percorso e 1,5 km in sovrapposizione alla Linea Rossa e avrà un totale di 17 fermate (di cui 2 in comune con la Linea Rossa).