
Bologna, 24 aprile 2025 - Terminati i lavori della Linea Rossa del tram in via Ugo Bassi a Bologna. Infatti da lunedì 28 aprile la strada aprirà anche al traffico privato autorizzato e per il trasporto pubblico, dopo che dal 14 aprile è tornata percorribile solo per pedoni e biciclette.
Il percorso degli autobus
Gli autobus ritorneranno a percorrere via Ugo Bassi in concomitanza con la chiusura di via San Felice (bloccata da via Riva Reno fino a via dell’Abbadia) e la contemporanea chiusura di un tratto di via Indipendenza (compreso fra l’asse Del Monte/Manzoni e l’asse Marsala/Volturno). Nel tratto di Indipendenza compreso tra Volturno/Marsala e Irnerio/Mille rimarrà disponibile una corsia in direzione periferia.

Le modifiche al trasporto pubblico
Da lunedì 28 aprile transiteranno su via Ugo Bassi verso via Rizzoli e Strada Maggiore (o Castiglione) le linee bus: - 11-15–19–25–27–30-62–A, provenendo da nord e percorrendo via Marconi; - la 14 provenendo da via Sant’Isaia e piazza Malpighi; - la 13 che, quindi, riprende il suo regolare percorso dei giorni feriali provenendo da via Barberia e piazza Malpighi.
La linea 20, in direzione Casalecchio, essendo chiusa via Indipendenza, transiterà per via dei Mille, via Marconi, piazza Malpighi, via Sant’Isaia e viale Pepoli (come nei Tdays). Per effetto della chiusura del tratto di via Indipendenza, la linea C e la T2 da via dei Mille proseguiranno per via Irnerio, quindi via Alessandrini, per riprendere il percorso per via Oberdan.