JASMINE CATANESE
Cronaca

Tram a Bologna, riapre via Ugo Bassi: tutte le modifiche

La data della riapertura della strada per il traffico privato autorizzato e il trasporto pubblico. Ecco come cambia il percorso dei bus. Resta chiusa via San Felice

Tram a Bologna, riapre via Ugo Bassi: tutte le modifiche

Bologna, 24 aprile 2025 - Terminati i lavori della Linea Rossa del tram in via Ugo Bassi a Bologna. Infatti da lunedì 28 aprile la strada aprirà anche al traffico privato autorizzato e per il trasporto pubblico, dopo che dal 14 aprile è tornata percorribile solo per pedoni e biciclette.

Il percorso degli autobus

Gli autobus ritorneranno a percorrere via Ugo Bassi in concomitanza con la chiusura di via San Felice (bloccata da via Riva Reno fino a via dell’Abbadia) e la contemporanea chiusura di un tratto di via Indipendenza (compreso fra l’asse Del Monte/Manzoni e l’asse Marsala/Volturno). Nel tratto di Indipendenza compreso tra Volturno/Marsala e Irnerio/Mille rimarrà disponibile una corsia in direzione periferia.

Via Ugo Bassi riapre alle auto (solo autorizzate) e ai bus dopo i lavori per il tram (FotoSchicchi)
Via Ugo Bassi riapre alle auto (solo autorizzate) e ai bus dopo i lavori per il tram (FotoSchicchi)

Le modifiche al trasporto pubblico

Da lunedì 28 aprile transiteranno su via Ugo Bassi verso via Rizzoli e Strada Maggiore (o Castiglione) le linee bus: - 11-15–19–25–27–30-62–A, provenendo da nord e percorrendo via Marconi; - la 14 provenendo da via Sant’Isaia e piazza Malpighi; - la 13 che, quindi, riprende il suo regolare percorso dei giorni feriali provenendo da via Barberia e piazza Malpighi.

La linea 20, in direzione Casalecchio, essendo chiusa via Indipendenza, transiterà per via dei Mille, via Marconi, piazza Malpighi, via Sant’Isaia e viale Pepoli (come nei Tdays). Per effetto della chiusura del tratto di via Indipendenza, la linea C e la T2 da via dei Mille proseguiranno per via Irnerio, quindi via Alessandrini, per riprendere il percorso per via Oberdan.

Questa affermazione la fa naturalmente il Presidente della Regione ER per giustificare questi aumenti. La verita' invece e' tutt'altra: gli aumenti saranno utilizzati per coprire il buco di bilancio d