Topo a scuola, chiude l’asilo e scatta la derattizzazione. E’ successo ieri alla scuola dell’infanzia Caravaggio, alla Croce di Casalecchio, dopo che nel giorno precedente, lunedì, alla ripresa delle attività, erano state notate tracce della presenza di un piccolo roditore. L’ala dov’erano stati visti escrementi di piccola dimensione è stata inizialmente isolata dal resto della scuola e le attività erano continuate. Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Croce ha segnalato il fatto al Comune e, nella stessa giornata, la ditta specializzata Biblion aveva piazzato trappole e foto-trappole che non hanno, durante la notte tra lunedì e martedì, evidenziato la presenza del topo.
"Le ricerche sono continuate e, nel corso della giornata odierna è stato invece individuato il probabile punto di passaggio dell’animale tra l’esterno e l’interno", si legge nel comunicato del Comune. Un pertugio che è stato tappato dal personale tecnico di Adopera. La ditta Biblion ha poi collocato altre trappole ed erogatori di topicida.
"Attraverso la società Melamangio è stato erogato il servizio di refezione con la massima attenzione ai protocolli di sicurezza e igiene che prevedono l’utilizzo di materiale sigillato usa e getta e compostabile e la preparazione dei cibi nella cucina centralizzata di via Guido Rossa", rassicura il Comune che, a fronte dell’allarme suscitato nell’ambiente scolastico e nelle famiglie, ha deciso, per tutta la giornata di oggi, di sospendere l’attività educativo-didattica. Questo per consentire una igienizzazione approfondita di tutte le superfici e l’attività ispettiva da parte della ditta incaricata del posizionamento delle trappole e del loro monitoraggio. Solo nel pomeriggio di oggi si valuterà se esistono le condizioni per riaprire la scuola nella giornata di domani.