REDAZIONE BOLOGNA

Torna l’ordinanza: stop ai botti fino al 7 gennaio

È scattato anche quest’anno in città il divieto di scoppi di petardi e fuochi d’artificio un divieto che resterà in...

È scattato anche quest’anno in città il divieto di scoppi di petardi e fuochi d’artificio un divieto che resterà in vigore fino al 7 gennaio del nuovo anno. Il sindaco Matteo Lepore ha firmato qualche giorno fa la consueta ordinanza che vieta ai detentori di materiale pirotecnico, non titolari di licenza, né autorizzati per le manifestazioni in luoghi pubblici, di effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico.

È inoltre vietato nei luoghi privati l’utilizzo senza la licenza di fuochi pirotecnici non in libera vendita e l’utilizzo di fuochi pirotecnici, anche posti in libera vendita, senza rispettare le istruzioni per l’uso stabilite sulle etichette. L’ordinanza raccomanda a tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute prospicienti aree pubbliche o private a uso pubblico di limitarne e controllarne l’uso per la effettuazione di spari, scoppi, lanci di fuochi pirotecnici, mortaretti e simili, e comunque di evitare il lancio, nonché la caduta di altri oggetti pericolosi per la pubblica incolumità, verso luoghi pubblici o di uso pubblico.

Nell’ordinanza si raccomanda, inoltre, a genitori e tutori di minori di vigilare sul corretto uso dei fuochi d’artificio nei luoghi privati e sul rispetto delle istruzioni e delle misure minime di sicurezza, evitando che i minori raccolgano ordigni inesplosi.

Ai proprietari di animali domestici, infine, si chiede di vigilare e attivarsi affinché il disagio per gli animali determinato dagli scoppi non causi danni alle persone e agli animali stessi.