‘La Giornata della gentilezza’: la celebra oggi, per il secondo anno consecutivo, il Comune di Calderara attraverso una serie di iniziative dedicate ai più piccoli. "Celebriamo e promuoviamo – spiega il sindaco Giampiero Falzone - la gentilezza con un intero giorno dedicato ai valori ai quali l’amministrazione comunale si ispira: la felicità, la gratitudine, l’ottimismo". I bambini, in particolare la fascia 0-3 anni, saranno coinvolti in una serie di iniziative che si svolgeranno nei luoghi a loro dedicati. Si tratta del ‘Progetto abc’, in cui le tre lettere sono le iniziali delle parole chiave della giornata: ascolto, bellezza, condivisione. E nella mattinata di oggi i servizi comunali per la prima infanzia realizzeranno iniziative legate al tema, mentre nel pomeriggio alla Casa della abilità di via Ilaria Alpi, designata dall’amministrazione quale centro operativo delle sue azioni gentili, saranno svolte a partire dalle 16,45 tre attività speciali: ‘Bombe di semi’, dai 6 ai 12 anni; ‘Letture gentili’, per 0 - 6 e 6 - 12 anni, e ‘Semi di gentilezza’, per bambini da 1 a 12 anni. A partire dalle 18, poi, per i genitori, ‘Storie di gentilezza’, con lo psicologo e psicoterapeuta Stefano Cristofori. Era il 22 ottobre del 2023 quando Calderara, durate la serata di presentazione al Teatro Spazio Reno, alla presenza del fondatore del Movimento Italia Gentile Daniel Lumera, diventava il 52esimo ‘Comune Gentile’ (oggi hanno superato i 60)".
Con la sottoscrizione del Manifesto – continua il sindaco - ci eravamo impegnati a proporre progettualità improntate alla gentilezza, secondo principi che noi comunque già avevamo come valori cardine della nostra attività amministrativa. Auspico che alle iniziative partecipino tutti, a partire da noi amministratori e dai gruppi consiliari".
"Il 13 novembre – aggiunge l’assessore comunale alle Politiche per il Benessere e la Salute Maria Claudia Mattioli Oviglio, che ha tra le deleghe proprio quella alla Gentilezza – è e sarà sempre per noi una giornata molto importante, e siamo orgogliosi che la Casa delle abilità, gioiello della nostra offerta per la comunità calderarese, ne sia il fulcro e il motore".
p.l.t.