ANGELA CARUSONE
Cronaca

Terremoto Emilia, il nuovo raggiro dei falsi tecnici

Castenaso, i malintenzionati suonano alle abitazioni degli anziani con la scusa che devono fare verifiche dopo il sisma

Una casa crollata durante il terremoto dell'Emilia, nel 2012 (Ansa)

Una casa crollata durante il terremoto dell'Emilia, nel 2012 (Ansa)

Castenaso (Bologna), 2 novembre 2016 - Si fingono dipendenti comunali e mostrando falsi tesserini cercando di entrare nelle abitazioni con la scusa di effettuare controlli post sisma. E’ la nuova truffa messa in atto da persone senza scrupoli che usano il terremoto come strumento di raggiro. L’allarme arriva da Castenaso, dove ieri mattina è stata segnalata alla polizia municipale la presenza di due persone che spacciandosi per delegati comunali hanno suonato ai campanelli di via Bentivoglio e via Dante Alighieri. "Il terremoto che ha colpito e messo in ginocchio il centro Italia non ha provocato alcun danno nella città di Castenaso – afferma il comandante della municipale Stefano Fabbri – e il Comune non sta inviando alcun addetto nelle abitazioni private per fare controlli. Questa è una nuova truffa escogitata da chi vuole solo raggirare i cittadini. Mostrano falsi tesserini e dicono di dover controllare se ci sono crepe negli appartamenti. Non aprite e chiamate immediatamente il 112 o la polizia municipale".

E ancora: "Dopo la prima segnalazione stiamo cercando di mettere in guardia tutti i residenti, e adesso ci muoveremo per allertare anche i sindaci dei comuni limitrofi. Purtroppo – incalza Fabbri – sappiamo che anche a Faenza e altre città della regione è stato utilizzato il dramma del terremoto per mettere a segno delle truffe. I carabinieri sono stati già informati di quanto accaduto in città e stiamo cercando di dare una cassa risonanza a questo nuovo fenomeno per evitare che anziani, o persone particolarmente sensibili, possano cadere nel tranello".

Al momento sembra che a Castenaso nessuno sia caduto nella trappola dei finti tecnici comunali, tanto che alcuni cittadini non hanno aperto la porta avvisando subito la municipale. Ma il pericolo è sempre in agguato, e giocando sulle paure, i timori e le emozioni spesso di anziani, non è raro che i malviventi riescano a portare a termine i loro piani. Spesso, infatti, riescono a entrare negli appartamenti e distraendo i proprietari mettono a segno furti di contanti o gioielli. E nell’ultimo periodo è la zona ovest di Castenaso ad essere stata presa di mira da truffatori e ladri. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati segnalati e denunciati svariati furti. Uno in via Petri, dove ignoti sono riusciti a intrufolarsi in un’abitazione dopo aver spaccato le finestre e, una volta dentro, hanno fatto razzia di beni preziosi rubando anche scarpe e vestiti dagli armadi. E un altro nella frazione di Fiesso, dove malintenzionati sono entrati in un appartamento nonostante all’interno ci fossero i proprietari che, accortisi della presenza di estranei, hanno iniziato a urlare: sorpresi in flagrante, i ladri si sono dati alla fuga a gambe levate.