REDAZIONE BOLOGNA

Bologna, fanno un buco nell’ex cinema chiuso. Fermati dopo il tentato furto in gioielleria

Blitz all’Ororo di via Indipendenza passando per il Capitol, come già accaduto un mese fa. Ma stavolta i due banditi trovano la polizia. I residenti: "Quello stabile in disuso è diventato un problema"

La polizia ieri mattina davanti all’ex Capitol

Bologna, 17 ottobre 2022 - E’ successo ancora. La tecnica? La stessa, usando come via di accesso al ’forziere’ l’ex cinema Capitol chiuso. Ma questa volta ad avere la peggio sono stati i malviventi, sorpresi e fermati sul più bello dalla polizia. Siamo nuovamente in via Indipendenza, alla gioielleria Ororo al civico 74/F finita ancora nel mirino dei ladri. I quali, ieri all’alba, ci hanno riprovato dopo essere andati a segno alla fine del mese scorso con un discreto bottino. "Hanno cercato di fare un buco nel muro del Capitol – racconta una negoziante ’vicina’ – per entrare. Questa storia bisogna che finisca...".

Approfondisci:

Esplosione a Bologna, all'Esselunga di Santa Viola furto nella notte

Esplosione a Bologna, all'Esselunga di Santa Viola furto nella notte

Storia che ha un precedente fresco fresco, datato 19 settembre, come raccontò Stefania Ruggieri, titolare della gioielleria Ororo: "Sono entrati senza alcun problema nella mia gioielleria facendo dei buchi attraverso le pareti del cinema Capitol e svuotandomi il negozio. Da quando la struttura è stata chiusa, infatti, questa zona è stata abbandonata a se stessa". Così è accaduto ieri con i malviventi – due i fermati, uno dei quali, secondo quanto trapelato, già conosciuto ai data base della polizia e con precedenti specifici – che avevano studiato tutto nei giorni precedenti. Avevano fatto appostamenti e verificato bene la migliore porta di accesso scegliendo quella più facile, in via Milazzo. Ma la polizia questa volta era pronta e, una volta arrivato l’allarme – da un testimone che nel cuore della notte aveva visto due persone armeggiare nel portone chiuso con le catene –, si è precipitata tra via Milazzo e via Indipendenza con più pattuglie bloccando ogni potenziale via di fuga. Avendo la meglio sorprendendo i ladri poco prima che se ne andassero.

Ma nonostante il buon esito dell’operazione, non sono mancate ancora una volta le polemiche e la rabbia della gente, già esausta per gli episodi di spaccio e per le ultime risse avvenute soprattutto nella zona di via Boldrini. "A due passi dalla stazione, – dice Laura, barista – comincia la terra di nessuno". "La situazione – le fa eco una collega – è sempre la stessa da giorni. Trovi gente che dorme sotto il portico, materassi, escrementi, vomito, cocci di bottiglia. Uno schifo. A volte pure chiazze di sangue". Nelle ultime settimane è aumentata l’attenzione nella zona delle forze dell’ordine e non sono mancati arresti, denunce e sequestri di sostanza stupefacenti. "E un problema – conclude l’esercente – ora sta diventando la situazione di degrado dell’ex cinema, per due volte in meno di un mese utilizzato come accesso alla gioielleria". Situazione che resta, da tempo, in stallo.