SARA AUSILIO
Cronaca

Teatri di Vita, estate in città. Risate e gare di stand-up comedy

Negli spazi di via Emilia Ponente ecco quattro serate all’insegna dell’ironia: domani c’è Sabina Guzzanti. Poi il concorso per giovani emergenti e il tradizionale pranzo di giovedì a cura delle Cucine Popolari.

. Sabina Guzzanti, attrice romana, sarà a Teatri di Vita con Liberidì Liberidà domani sera

. Sabina Guzzanti, attrice romana, sarà a Teatri di Vita con Liberidì Liberidà domani sera

Per chi resta nella Bologna quasi deserta di metà agosto non è vero che non c’è nulla da fare. Per esempio da domani, e fino al 15 agosto, a Teatri di Vita torna l’appuntamento con la risata: Cuor Leggero. Nell’ultimo evento per il cartellone di Bologna Estate 2024, quattro giornate con spettacoli e stand-up comedy legate dal filo rosso della comicità e che quest’anno avrà il tema delle Comiche iconiche.

Si inizia domani sera con il nuovo show di Sabina Guzzanti, il monologo Liberidì Liberidà che, attraverso il suo stile inconfondibile tra ironia tagliente e critica sociale, farà riflettere gli spettatori su cosa significhi essere veramente liberi nella nostra attualità, caratterizzata da enormi cambiamenti e incertezze.

Si prosegue martedì, con il monologo comico e poetico dedicato ai disturbi alimentari Fame mia - quasi una biografia di e con Annagaia Marchioro, che prende ispirazione dal romanzo di Amélie Nothomb, Biografia della Fame, e lo intreccia alla sua storia personale. Mercoledì Martina Catuzzi con la sua Satira sui deboli, che racconta di storie ciniche e romantiche, visioni paradossali e relazioni sentimentali fatte d’inclusività, cercando di offendere il prossimo con modi dolci ed educati e disinnescando le ipocrisie.

Tutte le sere, prima degli spettacoli, si terrà una tappa semifinale del concorso arrivato alla sua terza edizione La Cicala d’Oro, le olimpiadi della risata, in cui verranno selezionati i nuovi volti della stand-up comedy: si esibiranno in quattro e ogni sera sarà selezionato un finalista. Il nome del concorso richiama non solo la cicala, insetto che accompagna le sere d’estate, ma è anche un omaggio alla gara per comici emergenti La Zanzara d’Oro, ideato da Roberto Cimetta con Paolo Scotti. Sarà presentato da Alessio Genchi e Innocenzo Capriuoli, con la madrina Eva Robin’s e le Signorine Buonasera.

Infine, giovedì, alle 13 Cuor Leggero si concluderà con il pranzo di Ferragosto, a cura delle Cucine Popolari, il cui ricavato sarà devoluto interamente all’organizzazione. Alle 15 si esibiranno nuovamente tutti i non finalisti del concorso – il pubblico potrà ripescarne uno – e in serata si terrà la super-finalissima con i quattro comici e la proclamazione del vincitore o della vincitrice. Tutti gli eventi si svolgono negli spazi interni ed esterni di Teatri di Vita alle 21, mentre il pranzo si terrà al Parco dei Pini.