
Bologna, nuovo modo per pagare le multe. Sequestri per auto con targa straniera (Ravaglia)
Bologna, 31 gennaio 2019 - Venti auto con targa straniera sono state sequestrate dai carabinieri di Bologna in due mesi: da dicembre a oggi. E' l'effetto del Decreto Sicurezza. Un comma inserito nell'articolo 93 del Codice della Strada, infatti, stabilisce per chi risiede in Italia da oltre 60 giorni il divieto di circolare con un veicolo immatricolato all'estero.
Obbligatorio, per tutte le persone a cui è stato sequestrata l'auto, la reimmatricolazione con targa italiana. La regolarizzazione dovrà avvenire entro 180 giorni, altrimenti scatta la confisca. Si rischiano sanzioni amministrative dai 500 euro in su. In città le auto provenivano prevalentemente da Germania, Romania e Bulgaria.
Intanto, il Comune ha messo a disposizione dei cittadini una nuova modalità di pagamento per le multe. I verbali notificati e i preavvisi lasciati dagli operatori della Polizia Locale sul veicolo in sosta vietata quando il conducente non è presente, potranno essere pagati anche tramite bonifico bancario utilizzando il codice Iban indicato sul retro del verbale o del preavviso IT34 V076 0112 9000 0000 0007 419. Non possono ancora essere pagati tramite bonifico i preavvisi rilasciati dagli accertatori sosta Tper.
Per essere sicuri di pagare entro i termini indicati, il Comune consiglia di verificare, con la propria banca, che la data di pagamento corrisponda alla data di accredito dell'importo al Comune di Bologna. I verbali notificati "contestati" su strada da un agente o non "contestati" e quindi spediti per posta, possono essere pagati in misura ridotta del 30% entro il 5° giorno successivo alla data di contestazione o notifica o per l'intero importo entro 60 giorni. I preavvisi lasciati dagli operatori della Polizia Locale e dagli accertatori Tper sul veicolo in sosta vietata possono essere pagati entro il 15° giorno dalla data di violazione nella misura ridotta del 30%.
Rimangono attive le altre modalità di pagamento:
- versamento su c/c postale n. 55114961, per i verbali notificati e sul c/c postale n. 7419, per i preavvisi rilasciati da Polizia Locale e accertatori sosta Tper così come indicato nel bollettino postale allegato al verbale o al preavviso
- online accedendo al servizio dedicato al pagamento multe
- tramite servizio di "pagamento facilitato" presso una tabaccheria/ricevitoria del lotto convenzionata Lis (Lottomatica Italia Servizi) specificando che il beneficiario del pagamento è il Comune di Bologna
- di persona presso l'Ufficio Violazioni Amministrative ed URP della Polizia Locale.