Tarabusi presenta la sua squadra: "Siamo i più giovani della provincia"

Il sindaco ha 42 anni, la sua vice, Francesca Conti, ne ha compiuti trenta. Gli altri tre sono under 35.

Tarabusi presenta la sua squadra: "Siamo i più giovani della provincia"

Tarabusi presenta la sua squadra: "Siamo i più giovani della provincia"

Con i suoi 42 anni compiuti lo scorso novembre, il sindaco Tommaso Tarabusi è il membro più anziano della giunta che amministra il Comune di Castiglione dei Pepoli. Il secondo in ordine in ordine di anzianità è la sua vice Francesca Conti che di candeline ne ha soffiate 30. Gli altri tre membri sono tutti più giovani e la linea verde è stata confermata anche nella scelta del presidente del consiglio comunale con Marco Benamati che ha compiuto 33 anni.

"La giunta ed il presidente del consiglio sono stati nominati - spiega una nota della nuova giunta - tra i consiglieri rispettando prioritariamente la volontà popolare. Spesso si parla di dare spazio ai giovani che devono prendere in mano il loro futuro assumendosi la responsabilità delle scelte e partecipando attivamente alla vita pubblica; noi non abbiamo solo voluto parlarne, ma lo abbiamo messo in pratica e la giunta è infatti costituita da giovanissimi e prevalentemente donne".

In sostanza questa è la giunta più giovane di tutto l’Appennino e il dato è un po’ in controtendenza rispetto al territorio. Pur essendo previsti delle indennita per gli assessori, il loro importo nei comuni che vanno dai 5 ai 10mila abitanti non supera i 2 mila euro annui, per cui non si può non parlare di un impegno motivato dal senso civico.

"Credo di poter dire che si tratti di una delle giunte più giovani di tutta la provincia di Bologna - ricorda l’assessore alla Comunicazione Greta Burla - Ora si entra nel vivo, le cose da fare sono tante, ma l’entusiasmo e la voglia di dare il massimo c’è".

Oltre a Tarabusi, alla sua vice Conti e all’assessore Burla, la giunta è composta dall’assessore a Turismo e alla Cultura Luca de Plano (27 anni) e dall’assessora al Decoro urbano, Piano verde e Organizzazione interna Matilde Biagi.

Il sindaco ha tenuto per sé le deleghe legate ai Lavori pubblici, al Bilancio, al Personale, al Commercio, alla Polizia municipale e alla Protezione civile. Alcuni consiglieri comunali, come Valerio Veduti che si occuperà della Salute pubblica o Lorenzo Bartolomei che si interesserà del Lavoro e del tavolo Scuola lavoro, sostengono l’attività della giunta avendo ricevuto delle deleghe particolari.

Massimo Selleri