In fiamme lo storico chiosco-gelateria ’Da Oscar’ in via Laura Bassi Veratti. Tutto, probabilmente, a causa di un corto circuito elettrico dal quale si è sprigionato un rogo devastante. Due settimane fa erano stati festeggiati i trent’anni di attività. E ora del chiosco di Simonetta e Dario Biavati resta solo il guscio che a una prima occhiata sembraintatto e colorato come sempre, solo un po’ annerito dal fumo. L’interno è stato però completamente devastato.
I vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre poco prima della mezzanotte, allertati dai residenti in zona. Sul posto anche una volante della polizia. "Ci è stato detto che è stato un corto circuito – spiega Simonetta –, avevamo appena chiuso per la stagione invernale e i macchinari erano già staccati. Ma ci hanno spiegato che può succedere comunque". I danni sono sicuramente ingenti, anche se non è stato possibile verificarli, per ora. "Non siamo ancora riusciti a entrare – continua– ma i danni sembrano molto rilevanti. Non so se il chiosco si riuscirà a salvare". La struttura è stata realizzata negli anni ’90, prima che venisse rilevata da Dario e Simonetta: "Dei clienti però – prosegue Simonetta – ci hanno raccontato che un chiosco, più piccolo, in quel punto era presente fin dagli anni del Dopoguerra". Una presenza quindi storica e apprezzata: il chiosco è vicino alle scuole d’infanzia e primaria Marconi ed è un posto molto conosciuto e frequentato, anche punto di ritrovo per bambini e adulti dopo le lezioni.
"Abbiamo ricevuto tantissime chiamate e messaggi da amici e clienti – continua – e ci ha fatto moltissimo piacere. In questo momento non sappiamo però davvero cosa succederà. Siamo assicurati, ma bisogna vedere se riusciremo a ripartire".
Patrick Colgan