REDAZIONE BOLOGNA

Stm Team cresce, acquisita la Neri Motori

Prende forma un gruppo da 130 milioni di fatturato e oltre 470 dipendenti. L’ad Girotti: "Così amplieremo la nostra offerta"

La STM Team di Calderara ha acquisito la Neri Motori di San Giovanni in Persiceto. Prende forma così un gruppo da 130 milioni di fatturato, con oltre 470 dipendenti, in grado di fornire soluzioni complete al mercato di riferimento. STM, gruppo bolognese leader nella produzione di riduttori e motoriduttori fondato nel 1976, ha comunicato infatti l’acquisizione del 100% della Neri Motori, storica azienda persicetana che produce motori elettrici dal 1946. L’operazione diventa effettiva da oggi e unisce due realtà consolidate del territorio. L’obiettivo adesso è quello di ricavare maggiori possibilità di crescita a livello nazionale e internazionale. "La Neri Motori – spiega Tiziano Girotti, ad di STM – è un’azienda molto conosciuta sia in Italia che all’estero ed è sul mercato con noi da oltre 40 anni. Eravamo da tempo alla ricerca di una soluzione per ampliare la nostra offerta ed è stato abbastanza naturale rivolgerci a loro". E l’ad continua: "Nel 2021 STM ha raggiunto i 100 milioni di euro di fatturato consolidato e con questa acquisizione potrà raggiungere numeri ancora più importanti, in un obiettivo di sviluppo congiunto in Italia, in Europa e nel mondo". La Neri Motori, di cui STM acquistava già i prodotti, manterrà la sua identità e nulla cambierà anche dal punto di vista del management. Che resterà quello attuale compreso il ruolo del patron Aldo Neri, garantendo fra l’altro in questo modo la continuità aziendale.

Neri Motori è stata fondata nel 1946 da Walter Neri. Produce motori elettrici potendo contare su una superficie di 10.000 metri quadri con tre stabilimenti che comprendono uffici, area produttiva, magazzino e un reparto destinato alle lavorazioni meccaniche con macchine utensili di ultima generazione. Il fatturato è di 30 milioni annui e i dipendenti sono 85, tutti concentrati a Persiceto, con una rete distributiva che tocca tutti e cinque i continenti. La STM è stata fondata nel 1976 da Tiziano Girotti e Altero Vignoli (ancora oggi soci) e ha raggiunto nel 2021 un fatturato consolidato di 100 milioni di euro, con 391 dipendenti. Produce 300mila riduttori ogni anno e la sede principale conta su una superficie coperta di 46.000 metri quadrati, cui si aggiungono 20 filiali nel mondo che consentono di raggiungere 80 Paesi, con una percentuale di esportazione del 63%. "L’acquisizione della Neri Motori da parte del Gruppo STM – aggiunge Aldo Neri, ad di Neri Motori – nasce per valorizzare le sinergie tecniche, di qualità e innovazione consolidate negli anni tra i due partner. E che si presentano adesso come unico punto di riferimento, affidabile e competente, nel campo della trasmissione di potenza".

p. l. t.