La star americana Stanley Tucci e la Cnn alla scoperta di Bologna e del suo cibo. L’Emilia-Romagna con la sua Food Valley va infatti in prima serata tv, stasera, sugli schermi dell’emittente Usa, nel terzo episodio della nuova docuserie ‘Searching for Italy’. Il conduttore è appunto Tucci, attore, scrittore e regista, che accompagnerà i telespettatori statunitensi tra Bologna, Modena, Parma e Rimini.
Nel terzo episodio, intitolato ‘Bologna’, anche se in realtà si va alla scoperta delle varie città della regione che hanno contribuito a costruirne la fama di Food Valley italiana, Tucci racconta la Bologna della buona tavola, ma anche quella dei Portici, di Piazza Maggiore con la Basilica di San Petronio, la quinta chiesa più grande del mondo, e del colorato mercato del Quadrilatero.
Arrivato a Forlimpopoli, patria di Pellegrino Artusi (autore del primo manuale italiano di cucina), l’attore italoamericano indossa il grembiule e mette le mani in pasta in Casa Artusi e nella cucina di una ‘Marietta’ (cuoche di casa che devono il loro nome all’insostituibile cuoca e governante di Pellegrino Artusi, Marietta Sabatini), dove impara a fare tagliatelle e ragù alla Bolognese.
In attesa di poter tornare a muoversi, la serie tv presenta al pubblico itinerari che diventano fonte di ispirazione per i prossimi viaggi. La puntata emiliano-romagnola è stata anticipata anche dal sito del periodico Forbes. I sei episodi della docuserie sono stati girati in Toscana, Lombardia, Sicilia, Roma, Emilia-Romagna, Napoli e costiera Amalfitana. Gran parte delle riprese è stata portata a termine nel 2019.
"Tucci si è rivelato una persona gentile e squisita – raccontano da casa Artusi – Quando non è in tour o sul set, cucina lui personalmente tutti i giorni per la moglie e i cinque figli".
Americano di origini calabresi, Tucci è un grande appassionato di cucina italiana. L’episodio della docuserie parla anche di Rimini, descritta come una città amata non solo per le sue spiagge, ma per l’arte e per Federico Fellini.