Bologna, 19 giugno 2021 - L’ultimo passo determinante in vista del restyling del Dall’Ara (qui il progetto) è compiuto: accordi trovati tra Eataly World, Centro Agroalimentare e il Bologna Calcio per l’allestimento dello stadio temporaneo al Caab.
Nei prossimi giorni arriverà la firma del protocollo d’intesa. Sono già in corso i contatti il club rossoblù e Palazzo d’Accursio per fissare un altro appuntamento cruciale sotto il profilo burocratico: martedì o mercoledì l’amministratore delegato del Bologna, Claudio Fenucci, dovrebbe depositare il protocollo in Comune con la richiesta di allestimento dell’impianto.
Anche il progetto della struttura risulta ormai ultimato: capienza intorno ai 16.500 posti con una tribuna fissa e il resto della struttura che sarà composta da moduli prefabbricati, con tubolari in acciaio. Il temporaneo che sorgerà al Caab sarà simile allo stadio Stirpe di Frosinone, per struttura.
Da stabilire ancora con esattezza le tempistiche del via ai lavori, che nella migliore delle ipotesi potrebbero partire alla volta di settembre-ottobre, ma non è escluso che si vada a fine 2021: serviranno tra i 6 e i 9 mesi perché l’impianto sia ultimato e a quel punto potrà cominciare il restyling del Dall’Ara, con il Bologna che avrà garantita una seconda casa in città.
Il protocollo d’intesa prevede la collaborazione del Bologna con Eataly World e agroalimentare di Fico. I costi dell’operazione si aggirano tra i 12 e i 15 milioni di euro, saranno garantiti dal Bologna, con sponsorizzazioni che consentiranno di rientrare parzialmente delle spese.
Lo stadio temporaneo sarà la casa del Bologna per circa un paio d’anni. Poi, una volta ultimato il restyling del Dall’Ara, la capienza dell’impianto sarà ridotta intorno alle 4-5mila unità e rimarrà come casa del settore femminile e giovanile del Bologna e potrà anche ospitare eventi.
L’impianto temporaneo sarà dotata di due curve e due tribune circa 4mila sedute a settore. La richiesta di temporaneo e il progetto di fattibilità dell’impianto arrivano mentre è in corso la conferenza dei servizi decisoria relativa al Dall’Ara. Conferenza che si concluderà a inizio settembre, quando potrà iniziare del percorso relativo al bando dei lavori.
E’ per allora che il Bologna spera di iniziare l’allestimento dello stadio temporaneo, come tempistica ideale. Ma intanto, l’ultimo determinante passo per poter iniziare il restyling del Dall’Ara da 100 milioni di euro (60 a carico del Bologna e 40 a carico del Comune) è compiuto. La firma dell’accordo per il temporaneo al Caab è in arrivo e con essa il deposito in Comune della richiesta di allestimento.