Sosta davanti alla stazione di Bologna: barriere anti parcheggio in viale Pietramellara

Da mercoledì 26 giugno i new jersey mobili saranno installati come già fatto in via Carracci. “Bisogna velocizzare i bus in vista del cantiere del tram in centro”

I dissuasori anti sosta davanti alla stazione dell'alta velocità: verrà fatto lo stesso in viale Pietramellara (foto Schicchi)

I dissuasori anti sosta davanti alla stazione dell'alta velocità: verrà fatto lo stesso in viale Pietramellara (foto Schicchi)

Bologna, 24 giugno 2024 - Stop alla sosta in doppia fila nel tratto di viale Pietramellara che sta davanti alla stazione ‘vecchia’ ossia, tra piazza Medaglie d’Oro e via Amendola. Il Comune, come già fatto in via Carracci (ossia davanti all’entrata della stazione dell’alta velocità), a partire da mercoledì 26 giugno, installerà in via sperimentale, per almeno due settimane, barriere new jersey in plastica per incanalare il traffico su due corsie distinte: in questo modo risulterà impossibile fermare l’auto sul lato nord del viale, cioè sul lato della stazione.

I posti auto a rotazione veloce e quelli per il carico/scarico a servizio delle attività commerciali saranno spostati più avanti lungo il viale, prima dell'incrocio con via Bovi Campeggi. Oltre ai posti a rotazione rapida in superficie, resta sempre accessibile il “Kiss&ride” sotterraneo con accesso dal sottopasso Ernesto Maserati, raggiungibile sia dal nuovo sottopasso di via Bovi Campeggi sia da via Carracci. Il parcheggio è aperto tutti i giorni dalle 5.30 alle 23.

La sperimentazione è stata decisa per dare il tempo ai cittadini di abituarsi alla modifica della circolazione e della sosta. L’obiettivo – spiega il Comune – è evitare i fenomeni di congestione che si creano quotidianamente e fluidificare il percorso dei mezzi del trasporto pubblico, anche in previsione dell’aumento del flusso di mezzi pubblici su viale Pietramellara, legato ai prossimi cantieri del tram in centro storico.

Se la fase sperimentale si dimostrerà efficace, la soluzione verrà resa permanente e la strada sarà sistemata come fatto su via Carracci, con l’inserimento di barriere new jersey fisse in cemento e il conseguente adeguamento della segnaletica.