PAOLO ROSATO
Cronaca

Sondaggio: Conti e Matteo gli assi vincenti

Ma l’assessore rischierebbe il ballottaggio con Galletti (che però non lo sfiderà). Isabella batterebbe chiunque al primo turno

Migration

di Paolo Rosato

Matteo Lepore vincente contro tutti i gli ipotetici candidati del centrodestra, tranne uno, Gian Luca Galletti. Che potrebbe trascinarlo a un pericoloso ballottaggio. Diverse le previsioni per Isabella Conti: la sindaca di San Lazzaro sarebbe capace di vincere al primo turno contro chiunque. Sono le prime indiscrezioni che filtrano – ma mancano ancora le conferme ufficiali – dall’atteso sondaggio commissionato dal Pd nazionale a Ipsos, l’istituto di statistica presieduto da Nando Pagnoncelli. Un sondaggio che deve essere ancora presentato, ma sul quale già sarebbero in circolo commenti e confronti sui risultati più importanti. Tra questi ci sarebbe appunto questo dato: il centrosinistra è in vantaggio, per forza di cose, ma cambierebbe qualcosa a seconda del candidato in campo. Particolare l’effetto Galletti: l’ex ministro potrebbe trascinare Lepore, secondo Ipsos, al ballottaggio. Eventualità che però si farebbe remota nella realtà, visto che non è affatto scontato che Bologna Civica stia all’interno della coalizione di centrodestra. E Gian Luca Galletti, pur in quell’eventualità, non ha più intenzione di candidarsi. L’impatto Conti invece sarebbe dirompente, vincente comunque. Si vedrà, il centrosinistra dovrà prima passare dalle primarie, sulle quale Ipsos non avrebbe posto domande, il sondaggio nella sua prima versione avrebbe ‘pagato’ la valanga di novità politiche delle ultime giornate bolognesi. Il Pd deciderà nell’imminente Direzione cosa fare (dopo il 25 aprile), Isabella Conti con ogni probabilità rafforzerà la sua indipendenza presentandosi alle primarie da civica, senza simboli di partito (rimanendo dirigente di Italia Viva).

Intanto il Pd di San Lazzaro ieri ha chiesto chiarezza e spiegazioni: "Tanti auguri a Isabella Conti, ma chiediamo la chiarezza dovuta ai cittadini". Il partito sta elaborando un documento formale che affronterebbe le questioni poste dalla scelta della prima cittadina. Un ‘chiarimento’ che anche la Federazione provinciale del Pd avrebbe consigliato al partito, a livello locale. Non è detto però che il documento arrivi prima dell’annuncio della sindaca, atteso a breve. Ieri il segretario Luigi Tosiani è tornato sul tema coalizione: "Tra poco si vota, lo spirito che dovremo mettere in campo è questo: mettere da parte le etichette delle case in cui militiamo e costruire insieme una proposta civica, di centrosinistra, progressista e riformista".