Crevalcore, 14 maggio 2022 - A dieci anni dal terremoto. I Comuni di Crevalcore e Pieve di Cento hanno organizzato una serie di iniziative per ricordare il sisma del 20 e del 29 maggio 2012. Da martedì prossimo, fino al 29 maggio, a Crevalcore è in programma un calendario di mostre, incontri, conferenze, presentazione di libri. E ci sarà la possibilità eccezionale di "sbirciare" dentro i cantieri ancora aperti nel centro storico.
Il momento più importante sarà domenica 29 maggio. Nella mattinata, dalle 9 alle 12, in via Matteotti, ‘L’umarell entra in cantiere’, visite guidate ai cantieri del municipio e del teatro comunale. Nel pomeriggio, nell’auditorium Primo Maggio, è in programma, alle 17,30, l’incontro dal titolo: ‘Decennale del Sisma 2012: gli ultimi passi della ricostruzione’. Saranno proiettati filmati della Regione e del Comune di Crevalcore e del progetto del nuovo municipio. E ancora verrà consegnato l’attestato di gemellaggio ai rappresentanti del Comune di Caluso (To) e saranno dati riconoscimenti al volontariato. Presiede e coordina il sindaco di Crevalcore Marco Martelli; interverranno Stefano Bonaccini, presidente della Regione, Irene Priolo, assessora regionale alla Protezione civile e Matteo Lepore, sindaco della Città Metropolitana di Bologna. Il Comune di Pieve di Cento ha organizzato per sabato 28 maggio due biciclettate, una alle 10 dedicata alla ricostruzione e l’altra alle 16 dedicata ai bambini. E poi è prevista, alle 15.30, la collocazione della ‘statua della tartaruga’, scultura in ceramica donata al Comune, nella biblioteca - pinacoteca ‘Le Scuole’. Domenica 29 maggio, è in programma la cerimonia istituzionale per il decennale del sisma che si terrà nel parco della Casa della musica a partire dalle 11, preceduta alle 9,30 dalla messa nella Collegiata Santa Maria Maggiore.
"Con questa iniziativa – dice Luca Borsari, sindaco di Pieve di Cento –, ripercorriamo i momenti più duri vissuti nei giorni e mesi subito dopo il terremoto. E rivisitiamo le fasi della ricostruzione materiale, culturale, artistica e di comunità che la nostra cittadina ha vissuto dal 2012 ad oggi". Alla cerimonia, presieduta dal primo cittadino, parteciperanno Bonaccini, delegazioni dei reparti, dei corpi e delle associazioni di volontariato intervenuti duranti l’emergenza e i responsabili delle imprese che hanno aderito al ‘Bando rivitalizzazione centri storici colpiti dal sisma’.