È virale da ieri mattina, sul web e sui social, un filmato che ritrae un giovane arrampicarsi di notte sul portone della Basilica di piazza San Francesco. Non è chiaro a quando risalga il video, che dovrebbe comunque essere stato girato in questi giorni o in queste settimane: si vedono, infatti, alcune transenne attualmente presenti nella piazza per permettere lo svolgimento delle rassegne e degli eventi estivi.
Il video, girato da un passante a diversi metri di distanza, ritrae il giovane arrampicato sul portone e alcune persone, forse dei conoscenti, intente a riprenderlo con il proprio cellulare. Nel video compare anche una scritta, che richiama il noto videogioco ‘Assassin’s Creed’, dove il protagonista è solito arrampicarsi tra palazzi storici e chiese.
Un episodio che ha riportato subito alla mente dei bolognesi una scena molto simile accaduta due anni fa, quando durante la festa per il 25 aprile in zona Pratello e San Francesco, una persona vestita da Uomo Ragno fu ripresa mentre, più o meno allo stesso modo, tentava di arrampicarsi sull’ingresso della Basilica. Allora si scatenò la bufera, con diverse polemiche e reazioni contro un gesto che, oltre che pericoloso, mina l’integrità di una delle chiese più belle e apprezzate di tutta Bologna.