FEDERICA GIERI SAMOGGIA
Cronaca

Sgombero nel Lungosavena: rimosse tende e 1,6 tonnellate di rifiuti

E’ il terzo blitz nella stessa area dall’inizio dell’anno: la polizia locale ha setacciato parco Urbani

sgombero lungosavena

sgombero lungosavena

Bologna, 10 ottobre 2024 – Ennesimo intervento della Polizia locale sul Lungosavena (foto). Dopo la rimozione quest’estate, in via degli Stradelli Guelfi, di un insediamento abusivo e pericoloso per l’incolumità dei presenti da oltre una decina di anni, ora il reparto Sicurezza e del Nucleo Territoriale Savena della Polizia locale ha operato nel parco Carlo Urbani, lato viale Lungosavena. Presente anche personale dei Lavori pubblici e di Hera per il trasporto e il conferimento in discarica dei materiali rimossi.

Dalla zona, durante il blitz della polizia locale, sono state rimosse tre tende da campeggio, collocate in posizione pericolosa nei pressi del fiume (nessuna persona è stata trovata sul posto), e 1.620 kg di rifiuti.

In particolare sono state rimosse tre tende da campeggio, collocate in posizione pericolosa nei pressi del fiume (nessuna persona è stata trovata sul posto), e 1.620 chili di rifiuti.

In totale, in questi interventi, sono stati bonificati circa 69.000 metri quadrati di territorio e rimosse 11 tonnellate e 7 quintali di rifiuti poi conferiti in discarica da Hera, oltre a 37 manufatti rimossi in queste operazioni.

Le attività di sgombero e bonifica ambientale hanno interessato in modo alternato e continuativo: l’area demaniale a confine con l'Acquedotto di Hera, lato via Agucchi, l’area demaniale, già Ex Cave Reno, via Agucchi/Del Milliario. Entrambe le aree sono state oggetto di 3 interventi ciascuna nel corso dell’ultimo anno.